Macchine seminatrici per carote in un workshop Bayer

Macchine seminatrici per carote in un workshop Bayer
Il 15 e 16 settembre Vegetable Seeds di Bayer in associazione con Agricola Italiana ha organizzato il workshop sulle macchine seminatrici per la carota presso la sede Agricola Italiana, vicino a Padova.

Le giornate dedicate alla precisione della semina. Il seme della carota è molto piccolo, da un seme all'altro possono esserci variazioni visibili per i coltivatori di carote. Proprio queste variazioni che possono rendere difficile la precisione nella semina di carote, soprattutto se si cambia ibrido e/o calibro. Per ottenere la massima uniformità di semina, quindi una conseguente alta resa ad ettaro e un prodotto che rispecchia la forma della carota è necessario l'accuratezza e l'attenzione in questa importante fase. La quale diventa delicata nel momento della taratura, necessaria ogni volta che si cambia calibro di seme, campo o ibrido/varietà. Ecco perché serve la massima uniformità e precisione della seminatrice.

La seminatrice deve avere una taratura perfetta; e proprio l'attenzione alla taratura è stata l'argomento dei due giorni che abbiamo passato nella sede di Agricola Italiana, coinvolgendo coltivatori italiani e francesi. Questa volta non ci siamo trovati sul campo, ma nel laboratorio dell'azienda produttrice di seminatrici pneumatiche di precisione. Qui gli agricoltori stessi hanno provato a tarare " l'elemento seminatrice" combinando disco, pressione dell'aria per l'aspirazione del seme, e agendo poi sul selezionatore. E i risultati? Hanno potuto constatarli di persona. Attraverso un nastro trasportatore posto al di sotto dell'elemento seminatrice han potuto mettere in azione quest'ultimo regolando addirittura la velocità come se fossero in campo. La sorpresa di tutti è stata quella di poter vedere i risultati del loro lavoro, verificare la precisione, la continuità di semina, l'uniformità, l'assenza di doppi semi, o la mancanza di questi.

La precisione è esattamente la caratteristica cruciale nel settore delle carote. La macchina seminatrice deve essere tarata con particolare attenzione, anche per il diverso peso specifico del seme diverso per ibrido/varietà e calibro.

Nell'occasione sono stati testati i semi di Brillyance F1, la carota estiva dalla forma lunga e cilindrica, senza spalle verdi, dal bel colore arancio. Per Brillyance F1 è il primo anno di lancio in Italia.

Gli agricoltori intervenuti alla due giornate con Agricola Italiana hanno potuto tarare la seminatrice per Brillyance F1 in anticipo. In questa occasione hanno potuto vedere nuove seminatrici, diverse tipologie di seminatrice e vedere come viene costruita e controllata in ogni passaggio. Come hanno potuto seguire ogni steps di controllo e costruzione di una seminatrice.

Fonte: Bayer