Drosophila suzukii, in aiuto Spada 50 Wg

Decreto ministeriale autorizza in via definitiva il nuovo insetticida di Gowan Italia

Drosophila suzukii, in aiuto Spada 50 Wg
Il Fosmet è entrato di diritto nella strategia di lotta alla Drosophila suzukii su ciliegio e mirtillo. Lo ha reso noto, in un articolo, il sito web dell'Area Ambiente e Territorio della Coldiretti, il quale fa presente come il ministero della Salute abbia recentemente autorizzato in via definitiva la registrazione di Spada 50 Wg, nuovo insetticida organofosfato ad ampio spettro della Gowan Italia.

Lo schema dei trattamenti approvato dal decreto ministeriale prevede intervalli di sicurezza di 14 giorni per il ciliegio e di 5 giorni per il mirtillo. In entrambi i casi, il decreto rende possibile una applicazione con dose di 150 g/hl (1,5 kg/ha).

"Grazie alla sua formulazione concentrata di Fosmet al 50% - spiegano dalla Gowan Italia - Spada 50 Wg consente di ridurre le dosi impiegate per ettaro, con un minor utilizzo di coformulanti e di spazi di stoccaggio e trasporto. L'utilizzo di coformulanti innovativi, come il lattosio, consente poi di ottimizzare la miscibilità del prodotto e la selettività per la pianta, minimizzando anche l'imbrattamento estetico dei frutti".

"Per garantire la massima efficacia insetticida anche utilizzando acque a ph basico – sottolinea l'azienda – Spada 50 Wg deve essere miscelato con Neutral, il nutrizionale ad azione acidificante della nostra linea di concimi speciali Sariaf".

Negli ultimi anni la Drosophila Suzukii è diventato il principale "nemico" da combattere per i cerasicoltori italiani. Quest'anno, a causa delle condizioni climatiche che hanno favorito la proliferazione dell'insetto, i danni in molte zone del Nord Italia, in particolare Veneto e Trentino Alto-Adige, sono stati particolarmente evidenti.

Copyright 2016 Italiafruit News