Macfrut innovation award, medaglia d'oro a De Nora

Macfrut innovation award, medaglia d'oro a De Nora
E’ De Nora, la vincitrice del Macfrut Innovation Award, promosso da L’Informatore Agrario e Cesena Fiera e volto a individuare le migliori innovazioni tecnologiche per sostenibilità ambientale, sostenibilità economica, miglioramento della qualità dei prodotti in ambito ortofrutticolo.

Il contributo di De Nora, in questi termini, è stato quello di investire costantemente in innovazione per la realizzazione di sistemi tecnologici compatti, a basso impatto ambientale, per la produzione on site e on demand di soluzioni che non prevedono l’uso di prodotti chimici.

La premiazione di De Nora con la medaglia d’oro Macfrut Innovation Award avverrà nel corso di una cerimonia che si terrà venerdì 16 settembre alle ore 11 presso la Macfrut Innovation Hall. Un’area speciale verrà allestita per ospitare il prodotto vincitore mentre la targa e la medaglia d’oro saranno esposte presso lo stand De Nora (padiglione D3, stand 195) durante tutta la durata della kermesse.

Il progetto presentato da De Nora, sviluppato partendo da una iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale veneto 2007-2013, conclusa nel 2015, riguarda un nuovo sistema di conservazione di prodotti ortofrutticoli per il trasporto sia in cella sia in container, che si basa su refrigerazione passiva e ozono. L’impiego di ozono gassoso nelle celle di conservazione consente infatti una riduzione sostanziale della carica microbica con un conseguente contenimento della deperibilità dei prodotti, rallentamento dei processi di maturazione, diminuzione delle perdite e maggiore shelf life del prodotto ortofrutticolo.

Cristian Carboni, Food Market & Applications Manager di De Nora, sottolinea: "A Macfrut, i visitatori che verranno al nostro stand avranno modo di conoscere nel dettaglio tutti i protocolli e le novità che riguardano la conservazione degli ortofrutticoli grazie al sistema appena premiato”.

Al progetto hanno partecipato Cristiana Furiani di Geofur, Cristian Carboni, Ozone Application specialist di De Nora, Paolo Manzan, del Consorzio di tutela del radicchio rosso di Treviso e variegato di Castelfranco Veneto Igp, Giovanni Aldegheri di Confcooperative Unione di Verona, Luca Sgardiolo, di Ortoromi, Federico Baruzzi dell'Istituto di Scienze delle produzioni alimentari (Cnr-Ispa) di Bari e Thaer Yassen, dell'Istituto agronomico mediterraneo di Bari (Iam).

Fonte: Ufficio stampa De Nora