Kaki, export e Gdo nella strategia di Divano

L'azienda campana si prepara alla nuova campagna ed è pronta per il Macfrut

Kaki, export e Gdo nella strategia di Divano
Una presenza più consistente nei canali della Grande distribuzione organizzata e un’attenzione particolare all’export. Si muove su questi filoni la strategia commerciale di Divano, azienda di Sessa Aurunca (Caserta) specializzata nella produzione di kaki. La campagna, come illustra a Italiafruit News Mimma Divano, Ceo dell'impresa, sta per partire con un leggero anticipo.

Quale varietà vedremo per prima sul mercato e quando?

Si inizia l'ultima settimana di settembre con il Kaki Tipo, varietà a polpa morbida che deve essere sottoposta ad opportuno processo di naturale detannizzazione prima della commercializzazione; e il Kaki Vaniglia, varietà tipicamente campana conosciuta anche come Caco Mela, che si presenta maturo già al momento della raccolta. Dopo un paio di settimane si partirà anche con il Rojo Brillante.



Quali caratteristiche ricercano i consumatori in questo frutto?
Il Kaki Tipo è molto più richiesto dalle fasce di consumatori più adulti e comunque è preferito a livello nazionale, mentre il Rojo Brillante, a polpa più soda e più croccante, risponde meglio alle esigenze del mercato estero e al bisogno di praticità dei segmenti più giovani.

Come prosegue la penetrazione nella Gdo? E il capitolo export?
Con la Gdo lavoriamo da 4-5 anni, registrando volumi in crescita progressiva. Attualmente il 43% della nostra produzione è destinata alle catene, un 26% ai mercati ortofrutticoli di cui la metà rientra poi in Gdo; e infine l’export extracomunitario vale il 30% e quello intracomunitario l’1%.

Per la prossima campagna avete in programma novità sul fronte del packaging?
Sarà apportata qualche piccola accortezza sui packaging già esistenti. Abbiamo poi investito in una campagna di comunicazione su più canali che ci accompagnerà fino alla fine della raccolta e della commercializzazione.



Con le attuali stime produttive che andamento si può ipotizzare per i prezzi?
Le stime produttive non ci consentono più di prevedere l’andamento dei prezzi, in quanto il frutto non è prodotto esclusivamente in Italia: non dobbiamo dimenticare le grosse estensioni di kaki esistenti anche in Spagna.

Divano sarà presente al Macfrut: quali aspettative riponete in questa fiera?
Al Macfrut abbiamo fatto il nostro esordio l'anno scorso e la partecipazione a questa manifestazione ci ha consentito non solo di aprire rapporti con nuovi potenziali clienti, ma di uscire anche da una sorta di anonimià in cui ci trovavamo, nonostante fossimo da sempre i leader nazionali nella kakicoltura. Difatti non avevamo mai partecipato a eventi fieristici, né fatto comunicazione, per cui eravamo conosciuti solo da operatori particolarmente interessati a trattare la nostra tipologia di prodotti. Per quest'anno ci presenteremo con uno stand più grande e una comunicazione coerente con quella degli altri mezzi attivati. L'obiettivo principale è quello di poter incontrare principalmente buyer nazionali ed esteri a cui poter presentare la nostra realtà aziendale e ovviamente ampliare il nostro business.

Copyright 2016 Italiafruit News