Kaki, le stime di Divano: volumi in calo, più qualità

Kaki, le stime di Divano: volumi in calo, più qualità
Se i volumi della prossima campagna kaki si annunciano più contenuti rispetto a quella del 2015, in compenso le previsioni sulla qualità e sulla pezzatura dei frutti di Divano sono piuttosto rosee. E' quanto afferma il direttore di produzione e di stabilimento, Lino Basilicata. "Quest'anno si è bypassata anche la potatura verde per evitare stress alle piante e per portare a corretta maturazione i frutti presenti già nella giusta quantità - spiega - Con buone probabilità, la campagna partirà un po' prima del solito ed in virtù di questa previsione sono stati anticipati i pochi trattamenti eseguiti nella nostra azienda, come consigliato dai tecnici-agronomi. Complessivamente prevediamo una produzione di 2.000 tonnellate ”.

A raggiungere inizialmente i mercati (fine settembre - inizio ottobre) saranno le varietà più tradizionali, per le quali Divano vanta una expertise ultra cinquantennale. Si tratta del Kaki Tipo, varietà a polpa morbida preferita dagli habitué e dai più appassionati di questo frutto, e il kaki Vaniglia (conosciuto anche come Caco-Mela), varietà tipicamente campana che conserva un suo “zoccolo duro” di consumatori che continuano a richiederlo espressamente.   A seguire, a distanza di circa due settimane, si potrà trovare nel reparto ortofrutta della Gdo e presso i fruttivendoli anche il Rojo Brillante, varietà dalla polpa soda (alla quale l'azienda ha destinato, negli ultimi anni, una gran parte dei suoi possedimenti per ampliare e completare la propria offerta). A differenza del Kaki Tipo e del Roio Brillante, che per essere commercializzati devono essere sottoposti ad opportuno processo di naturale detannizzazione, il Vaniglia si presenta maturo già al momento della raccolta.

Una completezza di gamma, dunque, che riesce ad accontentare una domanda nazionale più variegata rispetto al passato ed una domanda estera focalizzata sulle nuove varietà.
“Dal 2014 siamo fornitori ufficiali di tutte le piattaforme di Pam e dal 2015, fra i nostri principali clienti, si è aggiunta la Lidl, con la quale abbiamo lavorato con regolarità e reciproca soddisfazione, oltre a servire regolarmente anche Cedigross e Superlite - aggiunge Mimma Divano, Ceo dell'azienda - E per questo anno contiamo di allargare la nostra presenza anche ad altre catene nazionali. Divano ha i requisiti per rispondere al meglio alle richieste della Distribuzione Moderna: controllo di filiera, qualità del prodotto, volumi, tecnologia e logistica. La tendenza di molte insegne a dare sempre più valore alla frutta di stagione, ci fa  ben sperare che anche il kaki, il nostro sole d'autunno, trovi nei banchi dell'ortofrutta la collocazione e lo spazio che merita”.

Contatti:

Divano Srl
Via San Girolamo,
81037 Sessa Aurunca (CE) - Italy
Tel.: (+39) 0823 604052
Fax: (+39) 0823 604921
Email: info@divanosrl.it
Web: www.divanosrl.it

Fonte: Ufficio stampa Divano