Castagnoli: «Così la frutta secca decolla in Autogrill»

Il direttore commerciale di Euro Company dopo l'accordo con la società

Castagnoli: «Così la frutta secca decolla in Autogrill»
A fine maggio Euro Company ha lanciato il progetto “Frutta da Viaggio”, la linea di snack tascabili e naturali a base di frutta secca ed essiccata da vendere in oltre 220 Autogrill dislocati sulle autostrade nazionali. In piena estate, e con l'esodo "dei vacanzieri" alle porte, facciamo il punto con il direttore commerciale, Maurizio Castagnoli.

Dopo pochi mesi, possiamo già fare un primo bilancio del progetto? Se non quantitativo, qualitativo: avete avuto dei feedback sul gradimento?
Il bilancio di questi primi mesi è molto positivo. “Frutta da Viaggio” è stata inserita in molti punti ristoro gestiti da Autogrill e questo ci ha permesso di avere, da un lato, un’ottima distribuzione sul territorio e, dall’altro, una grande visibilità in termini di brand, grazie anche agli espositori posizionati nei punti strategici dei locali, comprese le casse.



I prodotti ruotano molto bene e riceviamo continui feedback di gradimento dai nostri consumatori che vogliono comunicarci le loro preferenze e lodare l’iniziativa di avere inserito, finalmente, con un progetto dedicato, uno snack salutistico dedicato a chi viaggia, per lavoro o per piacere. La frutta secca negli ultimi anni sta godendo di un’attenzione particolare per via delle molteplici proprietà salutistiche e dopo questi primi mesi in Autogrill abbiamo avuto conferma che queste proprietà sono ricercate anche da chi viaggia e vuole godersi un fuori pasto genuino senza appesantirsi.

Delle undici proposte (più le noci), c'è già qualche mix che si "stacca" dagli altri?
Tutti i prodotti hanno una buona rotazione ma tra i preferiti dei nostri clienti sono da annoverare sicuramente le noci sgusciate, un grande classico per gli amanti della frutta secca, il Mix De Lux (mango, cocco e anacardi), l’Energy Mix (anacardi, noci Brasile, nocciole e uvetta) e il Power Mix (arachidi, cranberry e mandorle). Come si nota, i mix di frutta secca e disidratata riscuotono sempre maggiore successo, non solo perché il contenuto è accuratamente bilanciato e studiato per i diversi target, ma anche perché il gusto e la palatabilità sono molto gradevoli quando si unisce il croccante della frutta secca alla morbidezza gustosa dei frutti disidratati.

Qual è, dunque, secondo voi il segreto del successo di “Frutta da Viaggio”?
Il successo di “Frutta da Viaggio” dipende in larga misura dall’estrema focalizzazione del brand: semplice, riconoscibile, facilmente memorizzabile dal consumatore, in grado di identificare un target ben preciso di popolazione. Abbiamo ricercato e studiato un naming che potesse rappresentare con precisione e immediatezza il concetto di prodotti buoni, naturali e genuini per chi ogni giorno attraversa il nostro Paese viaggiando.

E quali sono le tendenze per il vostro settore, compresi gli snack dedicati a chi viaggia?
Sempre più studi e ricerche sottolineano che nei trend dei consumi alimentari è in corso già da qualche anno un profondo mutamento: riduzione delle proteine animali nella dieta quotidiana, ricerca di prodotti naturali e biologici, utilizzo di prodotti senza zucchero e senza sale, preferenza per prodotti funzionali con alto contenuto di nutrienti. Il tutto in un’ottica di un rinnovato stile di vita sano. E noi di Euro Company, che siamo stati tra i primi a credere e investire in questa direzione, non possiamo che essere orgogliosi di soddisfare le richieste dei consumatori che vogliono prendersi cura di sé, a partire da ciò che mangiano ogni giorno.

Copyright 2016 Italiafruit News