Fatturato Gdo in calo da 11 settimane

Fatturato Gdo in calo da 11 settimane
Fatta eccezione per un piccolo rimbalzo avvenuto a fine giugno, le vendite della distribuzione moderna sono ormai in calo da ben undici settimane. Lo segnala l'ultimo articolo di Osserva Italia, il rapporto sui consumi di Affari&Finanza, Conad e Nielsen.

Anche nel periodo compreso tra il 18 e il 24 luglio, infatti, la lettura è stata negativa (-1,6%), con tutte e quattro le macro-aree in cui Nielsen ha suddiviso il territorio nazionale in perdita rispetto all'anno scorso: il Sud, che di recente era riuscito ad andare in controtendenza, ha ceduto sotto i colpi della crisi (-3,5%). Dopo quasi sette mesi del 2016, il bilancio registra un calo dell'1,3%.

Nei sette giorni in esame ha tenuto decisamente meglio il Settentrione: il Nord-Ovest ha lasciato sul terreno "solo" lo 0,7% e il Nord-Est l'1,2%. Il Centro invece ha accusato una perdita del 2,2%.

Al 24 luglio Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia continuano a essere le migliori con un calo dell'1,1% dall'1 gennaio; subito dietro ci sono Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia (-1,2%), che riescono a difendere la seconda posizione nonostante la brutta battuta d'arresto, e Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia (-1,3%). Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna sono di gran lunga le peggiori con un rosso dell'1,6% da inizio anno.

Fonte: Osserva Italia