Federalimentare, al via «Life-Food Waste Stand Up»

Federalimentare, al via «Life-Food Waste Stand Up»
E' ai nastri di partenza il nuovo progetto Life-Food Waste Stand Up coordinato da Federalimentare e finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Life. Il progetto, che vanta un partenariato di tutta eccellenza composto da Federalimentare, Fondazione Banco Alimentare Onlus, Federdistribuzione e Unione nazionale consumatori, si focalizza su un tema di straordinaria rilevanza sociale e ambientale quale la prevenzione e riduzione dello spreco alimentare e il recupero delle eccedenze.

L'obiettivo è avviare una massiccia campagna di sensibilizzazione articolata su tre target strategici: imprese alimentari, retailer e consumatori in un'ottica di cooperazione tra i principali attori della filiera per il coordinamento di azioni e strumenti atti al contenimento dello spreco e all'educazione nel recupero delle eccedenze.

Il presidente di Federalimentare, Luigi Scordamaglia, capofila del progetto, afferma: "La lotta allo spreco alimentare è una priorità assoluta per tutta la filiera alimentare italiana. E per la prima volta la si affronta con una straordinaria iniziativa che ne vede coinvolti tutti gli operatori, che raccoglie concretamente le sfide e l'eredità dell'Expo di Milano, in coerenza con il Pinpas e con la legge per la lotta agli sprechi alimentari e la distribuzione delle derrate agli indigenti, attualmente in discussione al Senato, dove ci auguriamo sia confermato il testo licenziato dalla Camera".

Fonte: Federdistribuzione