I trucchi per conservare frutta e verdura

Gli abbinamenti anti-spreco, in frigo e in dispensa, consigliati da Sainsbury's

I trucchi per conservare frutta e verdura
Una volta acquistata al supermercato, è sufficiente qualche accorgimento per prolungare la vita di frutta e verdura a casa propria, nel frigorifero o nella dispensa. In Inghilterra Sainsbury's ha lanciato la campagna “Waste less – Save more” contro lo spreco alimentare e per una corretta conservazione dei prodotti ortofrutticoli a domicilio.

La catena inglese punta tutto sui “vegemates”, cioè i prodotti amici, consigliando ai consumatori quale frutto posizionare vicino a un altro per estenderne la conservazione. Per esempio susine e pomodori possono essere tranquillamente conservati nello stesso scomparto del frigo, così come fragole e uva. In dispensa, invece, le nettarine è bene riporle vicino alle pere, mentre le banane vanno separate da tutti gli altri prodotti.



E' sconsigliato, invece, tenere assieme mele e angurie oppure cipolle e patate. Il posizionamento non è casuale, ma dettato dall'interazione delle sostanze (come l'etilene) emesse da alcuni prodotti ortofrutticoli che inficiano la conservabilità di altri.

Secondo Sainsbury's, seguendo questi semplici consigli, una famiglia può risparmiare in media cento sterline l'anno, cioè circa 130 euro.

Copyright 2016 Italiafruit News