Op Campidanese protagonista a Melaverde il 15 maggio

Op Campidanese protagonista a Melaverde il 15 maggio
Dopo il successo della puntata del 20 settembre dello scorso anno dedicata a  "Sapori di Sardegna" gli autori del programma Melaverde di Canale 5 hanno deciso che sarà replicata replica domenica 15 maggio alle ore 11.55, sempre sulla rete ammiraglia Mediaset
Nella puntata Ellen Hidding raggiunge la Sardegna esattamente nella zona del Terralbese, in provincia di Oristano, per raccontare la storia di un gruppo di agricoltori che da generazioni ha condiviso la passione per la coltivazione di frutta e verdura e l’amore per quella terra. 

Negli anni Novanta l’arrivo sull’isola delle grandi industrie, ha messo a rischio le realtà agricole che rischiavano di scomparire. C’era solo una cosa da fare: unire le forze, abbattere i costi e tornare ad essere competitivi sul mercato. È nata così “l’Organizzazione Produttori Agricola Campidanese”, l’unione di 30 famiglie che da quel momento hanno potuto continuare la loro tradizione agricola dedicandosi alla coltivazione di prodotti che potessero portare innovazione sul mercato. 

Sono nate così, oltre alle classiche coltivazioni di frutta e verdura che raggiungono tutto il continente, alcune produzioni particolari come il Melone “Majores”, coltivato oggi solo in Sardegna, e una  mini Anguria, molto dissetante e completamente senza semi. Frutta e verdura che, grazie a particolari tecniche di coltivazione stagionale e grazie ad una pianificazione scrupolosa, raggiungono l’intero paese e l’estero, 365 giorni l’anno, estate e inverno.