Grandinate nel Veronese, danni a ciliegi e albicocchi

Grandinate nel Veronese, danni a ciliegi e albicocchi
Il temporale di lunedì notte e della mattinata di ieri ha colpito tutto il veronese: il Condifesa Codive Verona, consorzio di agricoltori per l'assicurazione agevolata contro i danni da maltempo, segnala grandinate sparse su tutta la provincia.

Grandine piccola e mista ad acqua è stata segnalata nel territorio comunale di Verona, fino a San Michele Extra. Non dovrebbe aver causato danni alle colture.
Grandine più pesante è caduta nella zona di San Martino Buon Albergo, Caldiero, Illasi, Tregnago, Mezzane dove sono state danneggiate le produzioni di albicocche. Sopra Tregnago, in particolare, la grandine si è accanita su albicocchi e ciliegi in località Centro: vi sono stati danni consistenti.
Danni lievi sono stati segnalati a Bussolengo e Pescantina, così come grandine mista ad acqua è stata segnalata nella zona del soavese.
Chicchi di media entità si sono abbattuti sul territorio di Peschiera del Garda, in particolare nella zona della centrale elettrica vicino all’autostrada.

“A  eventi di questo tipo non si può rispondere che assicurandosi, se si vuole conservare il reddito aziendale - commenta il presidente di Condifesa Codive Verona, Luca Faccioni – Torno a ribadire all’agricoltore che il danno da evento atmosferico non è più considerato una calamità poiché è possibile assicurarsi con il contributo pubblico pari al 65%. Un contributo studiato appositamente per integrare il costo del premio assicurativo a carico dell’agricoltore. Oltre tutto l'agricoltore che si assicura con noi ha il vantaggio di pagare i premi non prima del prossimo novembre".

Nella zona della Bassa veronese si sono verificate grandinate a macchia di leopardo, ma generalmente di modesta entità e i chicchi erano misti ad acqua. Fenomeni grandinigeni ma di scarsa entità sono stati infatti segnalati a Legnago, Angiari, Nogara, Gazzo Veronese.

Fonte: Ufficio stampa Consorzio Difesa Veronese