Fedagri Piemonte: nocciole, positiva la nuova denominazione

Fedagri Piemonte: nocciole, positiva la nuova denominazione
“Si tratta di un passo fondamentale per la tutela della cultivar”, ha affermato Nicoletta Ponchione, vicepresidente Fedagri Confcooperative Piemonte e responsabile del settore corilicolo della stessa federazione, con riferimento alle recenti dichiarazioni, nel corso di un incontro tra la Regione e il Ministero competente, di iscrivere ufficialmente al costituendo registro nazionale delle cultivar la specie “tonda gentile trilobata”, eliminando la dizione “delle Langhe”.

“Abbiamo effettuato in questi anni una forte azione sindacale a riguardo – ha continuato Nicoletta Ponchione – per salvaguardare il nostro prodotto e le sue caratteristiche che lo rendono unico, e insieme tutelare l’interesse dei nostri soci produttori, oltre un migliaio nella regione, associati alle O.P. Asprocor Piemonte e Ascopiemonte, entrambe cooperative aderenti a Fedagri”.

“Speriamo che finalmente sia messa la parola fine alla annosa diatriba sulla denominazione. Eliminando il termine Langhe si eviterà che la nostra produzione possa essere confusa e assimilata a quelle provenienti da altri territori, aspetto da non sottovalutare, specie in una situazione di concorrenza estremamente agguerrita”.

“La cooperazione agroalimentare piemontese che rappresentiamo - ha commentato il presidente di Fedagri Piemonte Tommaso Mario Abrate - afferma anche in questo caso la necessità di tutelare e valorizzare la qualità delle produzioni dei propri soci, a vantaggio dell’economia della nostra regione e degli stessi consumatori”.

Fonte: Fedagri Piemonte