eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
30 giugno-1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

venerdì 1 aprile 2016


Giardina: «Patate novelle di Siracusa, mercato interno ok»

“Partita in anticipo di due-tre settimane - perché abbiamo seminato prima, ma anche per le miti temperature invernali - la campagna delle patate novelle di Siracusa si prospetta buona. La qualità è ottima, le rese sono discrete e il mercato consuma i tuberi precoci senza accumuli. Si vende ogni giorno quello che c’è”. E’ questa la sintesi di Salvatore Giardina dell'omonima Op siciliana.

Tra i produttori leader di patate novelle di Siracusa, l'azienda F.lli Giardina commercializza, infatti, 5-6mila tonnellate l’anno di tuberi che destina alla grande distribuzione, nazionale ed estera.

“Le prospettive per aprile e maggio sono buone - continua Giardina – l’importante è che non arrivino tuberi dal Nord Africa o outsider che, con proposte fuori mercato, facciano abbassare i prezzi, al momento remunerativi per gli agricoltori. Insomma, anche se la domanda di patate novelle oggi segue dinamiche meno prevedibili, ci sono tutte le condizioni perché sia una stagione soddisfacente”.

Come sempre, dopo Pasqua l'attività entra nel vivo. Anche all’estero. “Rispetto al mercato interno – conclude Giardina – le piazze europee sono ancora piuttosto lente. La domanda è debole per l'offerta di prodotto locale, israeliano e nord-africano, ma dovrebbe riprendere quota dopo il 10 aprile”.

Raffaella Quadretti
Editorial manager - Agroter Group

Copyright 2016 Italiafruit News


di Raffaella Quadretti

Altri articoli che potrebbero interessarti: