Piraccini: a Macfrut la sorpresa Gdo

Il presidente della fiera cesenate anticipa la presenza di un grande gruppo distributivo europeo

Piraccini: a Macfrut la sorpresa Gdo
Renzo Piraccini conosce bene il settore ortofrutticolo. Per anni ha girato il mondo per concludere affari ma ora, dice, nel ruolo di presidente di Cesena Fiera, ascolta di più, è più aperto e, per questo, intercetta meglio le esigenze e le aspettative degli altri.

“In questi ultimi cinque anni, il commercio dell’ortofrutta è cambiato – afferma Piraccini - Nel 2010, il trasporto delle banane avveniva perlopiù in navi stiva, poi c’è stata una accelerazione delle spedizioni nei container. Non solo, prima l’export delle banane era in mano a pochi grandi operatori mentre oggi, per fare un esempio, dalla Repubblica Dominicana decine di piccole bellissime aziende possono esportare anche pochi container a settimana. Perché si è ampliata la platea mondiale di utilizzatori”.

E’ questa per Piraccini la chiave di volta. “Ora – spiega il numero uno di Cesena Fiera - clienti internazionali cercano prodotti, tecnologie, servizi, ma non per forza nelle macro hall del Fruit Logistica, più indicate per le grandi multinazionali. Ai nuovi operatori va molto meglio Macfrut, dove veramente incontrano la filiera. Perché da noi tutte le aziende europee che fanno tecnologie ci sono; e ci sono anche tutti i produttori di packaging”.

“Nella prima edizione riminese mancavano alcune aziende produttrici italiane che nel 2016 hanno deciso di partecipare. Parliamo, al momento, di 2.000 metri quadrati netti di new entry”. E, certo, l’anticipo della kermesse a maggio, dall’edizione 2017, ha convinto qualche ultimo dubbioso.

“Era nell’aria ed è il ritorno alle origini”, commenta Piraccini particolarmente euforico. Nell’aria, infatti, gira un’altra notizia che vuole dare personalmente. “A giorni usciremo con un comunicato per annunciare la partecipazione a Macfrut 2016 di una grande catena europea”. Quattro lettere che – forse – faranno la differenza.

Raffaella Quadretti
Editorial manager - Agroter Group

Copyright 2016 Italiafruit News