Verdure in Gdo: luci ed ombre a gennaio

Bene patate e carote a valore, zucchine e finocchi nei volumi. IV e V gamma in flessione

Verdure in Gdo: luci ed ombre a gennaio
Un gennaio con luci ed ombre per le vendite di ortofrutta nella Gdo. La frutta perde 1,5 punti a volume ma la verdura ne guadagna 3,8. Si tratta di una ripresa rispetto a dicembre (clicca per leggere «Dicembre in Gdo: consumi in rosso, ma...») ma già dal focus frutta sono emerse alcune criticità.

Trend ortofrutta gennaio

Trend ortofrutta gennaio

Nella verdura, l'analisi per le dieci famiglie di prodotti più vendenti fa notare alti e bassi consistenti nei trend: ad esempio patate e carote confermano sostanzialmente i volumi del 2014, ma i prezzi medi schizzano di oltre 20 punti per le prime e di quasi 10 le seconde. Le zucchine e i finocchi presentano rotazioni decisamente interessanti (+9,2% le prime e 7,3% i secondi).

Verdura: i primi 10 prodotti

Verdura: i primi 10 prodotti

L'aggregato IV-V gamma perde complessivamente 1,2 punti a volume e 1,1 a valore. Il trend è quello di dicembre, leggermente più accentuato.

Focus IV-V Gamma

Focus IV-V Gamma

A livello di sottofamiglie le principali responsabili sono le crudité, le insalate miste e arricchite: queste sottofamiglie avevano già dato segni di cedimento a fine anno. Molto bene, invece, la frutta che continua ad avere trend nettamente positivi da mesi. La V gamma perde a volume, ma le miti temperature di un «inverno non inverno» non hanno sicuramente agevolato le rotazioni di questa sottofamiglia. Tengono egregiamente le insalate mono e le verdure da cuocere. Ma queste famiglie da mesi non presentano criticità e trainano la categoria.
Rimandiamo ai dati di febbraio confidando in un'inversione di tendenza per le performance deludenti.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2016 Italiafruit News