Frutta nella Gdo: gennaio no per mele e arance

Flessione per i prodotti più rilevanti del mese, bene clementine, mandarini, ananas, esotico

Frutta nella Gdo: gennaio no per mele e arance
Le vendite di ortofrutta nella Gdo aprono l'anno con segno positivo, se si guarda l'andamento del comparto nel complesso. Viceversa, nel focus per macro categoria si nota come la frutta perda volumi rispetto all'anno precedente (-1%) a differenza della verdura che guadagna 3,8 punti percentuali.

Trend ortofrutta gennaio

Trend ortofrutta gennaio

Approfondendo i prodotti più vendenti del mese nel comparto frutta si evince come la perdita sia dovuta principalmente alle prime due posizioni: mele e arance, che da sole pesano per per più del 30% delle vendite, flettono oltre gli 8 punti a volume (per le mele la situazione era simile anche a dicembre). A valore le mele perdono meno delle arance (-2,5% le prime e -7,4% le seconde) ma nel complesso è chiaro come performance di questo tipo in prodotti così "pesanti" incidano non poco sul risultato finale.

Frutta: i primi 10 prodotti

Frutta: i primi 10 prodotti

Scendendo nel ranking si assiste ad una ripresa per clementine e mandarini: a dicembre questi prodotti perdevano 5,4 punti a volume e 7,3 a valore (clicca per leggere «Frutta nella Gdo: dicembre fiacco, mele e clementine in calo») mentre a gennaio il bilancio è decisamente positivo (+5,3% a volume e +4,6% a valore). Certo è che per prodotti così legati a stagionalità e temperature il bilancio complessivo deve essere fatto a fine campagna.

Proseguendo si nota una flessione per le banane, già rilevata a dicembre, sia a valore che a volume. Per pere e limoni si evidenzia un deciso aumento dei prezzi medi (12,1 punti percentuali le prime e 15,1 i secondi), ma in termini di rotazioni le pere perdono volumi mentre i limoni guadagnano. 

Volumi positivi per gli altri prodotti. Ananas e frutta esotica, in particolare, sembrano aver incontrato i gusti della clientela a gennaio, recuperando lo scivolone di fine anno: a dicembre gli ananas perdevano 9,8 punti a volume per recuperarne 4,2 a gennaio; la frutta esotica a dicembre era lievemente in positivo (+1,5% a volume), ma sembra ripartire con slancio a gennaio (+9% a volume).
Si rimanda al focus sulle verdure per chiudere l'analisi di gennaio.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2016 Italiafruit News