Consumi di ortofrutta in ripresa a gennaio nella Gdo

Bene le verdure, meno la frutta, ipermercati in evidenza

Consumi di ortofrutta in ripresa a gennaio nella Gdo
I consumi tornano in positivo e lo spauracchio del calo dei volumi di fine anno (clicca per leggere «Dicembre in Gdo: consumi in rosso, ma...») perde di consistenza, con l'apertura del 2016: +1% le vendite in quantità e +2,4% a valore la "cornice" che inquadra il trend dell'ortofrutta nella Gdo a gennaio.

Trend ortofrutta gennaio

Trend ortofrutta gennaio

È la verdura a tenere alte le sorti delle vendite (+3,8% a volume e +3% a valore), mentre la frutta performa decisamente peggio (-1,5% a volume e +1,7% a valore). Un lieve calo dei prezzi nel primo caso (0,8 punti percentuali) rispetto ad un aumento di 3,2 punti per i prodotti frutticoli.

Trend a gennaio per superficie di vendita

Trend a gennaio per superficie di vendita

A livello di superfici si rileva un'insolita situazione: ultimamente piccole e grandi superfici si erano mosse di pari passo, seguendo senza grosse differenze le performance generali dell'ortofrutta. A gennaio, invece, gli ipermercati presentano trend decisamente più positivi rispetto ai supermercati: a livello di quantità, +3,8% gli iper e +0,5% i super; nelle vendite a valore, +3,6% gli iper e +1,6% i super.

Trend a gennaio per modalità di vendita

Trend a gennaio per modalità di vendita

Anche per quanto riguarda la modalità di vendita c'è qualcosa di insolito. Da fine estate fino a dicembre abbiamo assistito ad una preferenza del cliente per il peso imposto. A livello di volumi a gennaio c'è parità tra peso imposto e variabile, mentre la spesa corrisposta è a favore del peso imposto (+5,6% contro +0,1% del peso variabile). Insolito è anche il calo prezzi (1 punto percentuale) del peso variabile dato che fino ad oggi si era sempre rilevato un aumento dei prezzi medi di diversi punti percentuali.
Rimandiamo alle analisi dei prodotti più vendenti per capire le dinamiche che hanno portato ai risultati complessivi.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2016 Italiafruit News