Nuovo centro di condizionamento per Agrinova Bio 2000

Inaugurata ieri nel Catanese la struttura innovativa e sostenibile

Nuovo centro di condizionamento per Agrinova Bio 2000
Ieri, 24 gennaio, ad Acireale, in provincia di Catania, è stato inaugurato il nuovo centro di condizionamento certificato della Op Agrinova Bio 2000, dedicato esclusivamente all’ortofrutta biologica e con annesso uno spazio per la vendita diretta dei prodotti certificati e a Km 0.

Il nuovo sito rappresenta un modello di perfetta fusione tra agricoltura sostenibile e innovativa. L’inserimento di impianti di ultima generazione permette infatti di aumentare la salubrità e la shelf-life degli agrumi (con il sistema di trattamento con ozono in post-raccolta) e di ridurre i consumi energetici (vedi impianto fotovoltaico).

“La struttura recentemente ristrutturata – ha detto la presidente Maria De Grazia – si inserisce nella filosofia da sempre adottata dalla nostra Op di porre al centro della propria attività la tutela dell’ambiente, del consumatore e del lavoratore, valorizzando le produzioni biologiche siciliane degli agricoltori associati”.



All’inaugurazione hanno partecipato il Sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, assessori comunali e dirigenti dell’Assessorato regionale Sicilia dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea.

Nata nel 1988 come struttura di servizi per gli agricoltori biologici siciliani, Agrinova Bio 2000 si è poi trasformata in cooperativa di produzione e condizionamento, ottenendo nel 2001 il riconoscimento di Op.

Nel 2015 la Op siciliana ha commercializzato quasi 4.000 tonnellate di agrumi bio tra arance, limoni, pompelmi, clementine, mandarini e mandarino-simili e oltre 1.500 ton di produzioni orticole, sempre biologiche, ottenute in pieno campo e in ambiente protetto.



Il 60% della produzione è esportato in Europa (Austria, Germania, Svizzera, Paesi Scandinavi, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Inghilterra) sia nel canale della Grande distribuzione organizzata che dei negozi specializzati.

Copyright 2016 Italiafruit News