Droni alla Fieragricola di Verona: area volo e convegni

Droni alla Fieragricola di Verona: area volo e convegni
Riflettori sui droni nell'edizione 2016 della Fieragricola scaligera, la rassegna internazionale dedicata al settore primario in programma a Verona Fiere da mercoledì 3 a sabato 6 febbraio.

In collaborazione con Dronitaly, la manifestazione dedicata ai droni professionali per uso civile, Fieragricola allestirà un’area espositiva e una di volo dei sistemi che stanno rivoluzionando l’approccio all’agricoltura di precisione. Inoltre, Fieragricola ha previsto anche due convegni in cui saranno esposti i vantaggi e le possibilità di utilizzo per le imprese agricole e gli agromeccanici e un approfondimento specifico sull’impiego dei droni nel vigneto e nel frutteto.

I Sistemi aerei a pilotaggio remoto (Sapr) utilizzando tecnologie informatiche per raccogliere informazioni da fonti multiple, mirano ad ottenere il miglioramento del prodotto e della resa in campo, mediante un uso razionale delle lavorazioni e dei prodotti, impiegando i mezzi tecnici solo dove è necessario.

Tante sono le applicazioni dei droni già adottate dagli agricoltori come l’attività di lotta biologica alla piralide del mais con il Trichogramma brassicae; la rilevazione dello stress delle piante e la realizzazione di mappe di vigore per definire specifici piani di concimazione, ma anche la distribuzione di agrofarmaci, il diserbo o l’irrigazione. I droni sono impiegati anche per stimare la massa legnosa in arboricoltura e per valutare i danni causati dal vento e dagli animali selvatici, per fotografie e videoriprese dell’azienda agricola, dei terreni e degli agriturismi.

In termini di innovazione e razionalità, i droni offrono la possibilità di monitorare l’intera coltura a costi più contenuti, con maggiore frequenza e con minori limiti derivanti dal clima.