Pera Martin Sec, una nicchia redditizia

Buoni prezzi al Mercato di Milano per l'antica cultivar da cucina. Ricettari nelle cassette

Pera Martin Sec, una nicchia redditizia
Nel panorama delle varietà di pere che vengono coltivate e commercializzate in Italia si annovera anche la Martin Sec. L'antica cultivar, capostipite anche della più conosciuta Madernassa, viene coltivata soprattutto in Piemonte e trova impiego prevalentemente in cucina. Il frutto, di pezzatura medio-piccola, presenta una buccia rugginosa e bronzata, spesso con sfaccettature aranciate e rossastre. La polpa è ricca di sclereidi che la rendono poco adatta al consumo fresco ma straordinariamente resistente alla cottura ad alte temperature.

Sul Mercato di Milano questa pera è conosciuta da anni ed è apprezzata da una gamma di clienti che con essa creano gustosi dessert, dato che si presta molto bene alla cottura (al forno o bollita) ed è indicata per realizzare confetture o per la tipica pera al vino rosso.
Sono diversi gli stand dell'Ortomercato di Milano che trattano questo prodotto. Intendiamoci, non è un articolo su cui puntare per realizzare dei volumi considerevoli, ma essendo di "nicchia" permette di spuntare prezzi interessanti, ogni anno ed in modo costante. I grossisti che la trattano dichiarano di vendere almeno una pedana a settimana e nelle ultime sedute le quotazioni oscillano tra 1,60 e 1,80 euro al chilo.

Tra le cultivar cosiddette "antiche" sicuramente la Martin Sec riveste un ruolo interessante e da molti è ritenuta superiore per proprietà organolettiche rispetto a tutte le altre destinate alla cottura.
Particolare è la comunicazione che l'azienda piemontese Berardo Frutta esegue per i clienti dei Mercati all'ingrosso allegando in ogni cassetta un piccolo ricettario (in foto), dove vengono forniti consigli per il consumo.


Comunicazione all'interno delle singole cassette

Copyright 2015 Italiafruit News