eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

mercoledì 2 dicembre 2015


Edeka: lo spot di Natale commuove la rete

Come se non fosse bastata l'ultima canzone di Adele ("Hello") a riempire di lacrime gli occhi di mezzo mondo (più di 554 milioni di visualizzazioni solo su YouTube), ci si mette adesso anche Edeka con il suo tradizionale spot natalizio, così toccante ed intenso da raggiungere i mass media europei in poche ore.

La catena leader della Gdo tedesca, infatti, ha lanciato lo scorso weekend sui social media un video con cui augura buon Natale ai suoi fan/consumatori. Il tema, tornare a casa per le feste, viene affrontato in chiave malinconica e decisamente emozionale: un nonno, costretto a passare il Natale lontano da figli e nipoti sparsi per il Mondo, decide di riunirli fingendo il suo stesso decesso. Lo spot termina con una gioiosa tavolata famigliare che celebra il Natale e la gioia di stare tutti insieme.



Il risultato? In meno di 4 giorni, 15 milioni di visualizzazioni per il video su Facebook e 10 milioni su YouTube, con tanto di sottotitoli in inglese inseriti strada facendo, data la popolarità internazionale che il contenuto stava acquisendo. Fino ad arrivare ai telegiornali nazionali, anche in Italia.

Ma il video è solo una parte di una più ingegnosa strategia cross-mediale studiata da Edeka: con lo spot, infatti, è stato lanciato anche l'hashtag #heimkommen ("tornare a casa"), che include anche la possibilità per i fan di condividere su Facebook ed Instagram le loro foto natalizie, inserendo sia l'hashtag che Edeka stessa. Le foto saranno successivamente raccolte dall'insegna tedesca e verranno estratti dei vincitori, che si aggiudicheranno un buono spesa da 100 euro.

Se l'anno scorso Edeka aveva divertito tutti con le sue casse che suonavano "Jingle Bells" (clicca qui per vedere il video), anche nel 2015 il leader della distribuzione teutonica non ha voluto mancare all'appuntamento natalizio. Davvero apprezzabile, quindi, lo sforzo che Edeka fa costantemente nel trovare contenuti originali ed emozionanti per comunicare i suoi valori ai consumatori/fan.

Copyright 2015 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: