Logistica... pesante per l'ortofrutta

Pirazzoli (UniBo): incide tra il 40 e il 70% del prezzo. I grafici con gli oneri suddivisi per mete

Logistica... pesante per l'ortofrutta
La logistica incide pesantemente sul prezzo di vendita dell'ortofrutta: secondo un’indagine francese l’incidenza oscilla tra il 40 e il 70% (a fronte di una media dei prodotti industriali tra il 10 e il 15%); per le pere l’incidenza sulla quotazione finale al consumo arriva al 40%, mentre sul prezzo alla produzione l’incidenza è dell’80-100%. Lo ha detto il prof.Carlo Pirazzoli dell’Università di Bologna, nonché membro del comitato scientifico di FuturPera, durante il congresso Interpera di Ferrara, dove ha presentato una relazione in cui si è soffermato sui costi per chi vuole affrontare i mercati mondiali e sulle nuove sfide logistiche. Il tutto in un contesto sempre più complesso, nel quale aumenta la concorrenza, con conseguente pressione sui prezzi, e si assiste a una disgregazione di flussi generata dalla globalizzazione. Non solo: temi come ambiente e sicurezza, assumono un ruolo sempre più importante e si affiancano a concetti più "tradizionali" come flessibilità, efficienza, velocità, puntualità. 



Nella sua relazione Pirazzoli ha presentato alcune slides sul direzionamento degli scambi commerciali, sui prezzi delle pere esportate intra Ue ed oltremare, sulla composizione dei costi della logistica per le diverse destinazioni suddivisi tra condizionamento, mediazione, trasporto-oneri accessori e post trasporto. 




Costi che inevitabilmente crescono all'aumentare delle distanze, con problemi legati all’efficienza di carico e agli oneri commerciali, molto rilevanti soprattutto sui nuovi mercati. 





In ogni caso, per migliorare la penetrazione sui mercati esteri e verso quelli di nuova conquista, ha detto Pirazzoli, occorre pensare non solo alla logistica, ma anche alla comunicazione nei confronti dei consumatori locali: servono campagne mirate a promuovere una corretta educazione al consumo di pere, che non deve essere data per scontata.