Countdown Fruit Attraction: la rassegna di Madrid cresce ancora

Mercoledì 28 il via alla settima edizione: numeri, eventi, previsioni

Countdown Fruit Attraction: la rassegna di Madrid cresce ancora
Mille espositori provenienti da 25 Paesi, 32 mila metri quadrati di esposizione netta, 600 buyer e responsabili acquisti da oltre 50 Paesi: questi i "grandi numeri" di Fruit Attraction 2015, la fiera "spagnola" del settore ortofrutticolo internazionale che si terrà da mercoledì 28 a venerdì 30 ottobre (ore 9,30-19; chiusura 30 ottobre ore 16) nei padiglioni 7, 8, 9 e 10 della Fiera di Madrid.

Secondo le anticipazioni pre-feria ufficializzate dagli organizzatori, Ifema e Fepex, il numero di espositori di questa settima edizione aumenterà del 20% rispetto all'edizione precedente, mentre lo spazio totale netto di esposizione registrerà un +18%.

L'86% delle aziende espositrici arriverà dall'Europa, e soprattutto da Italia, Francia, Portogallo, Regno Unito, Belgio e Germania. Il 9% degli espositori proverrà invece dalle Americhe: in particolare, l'importante presenza del Brasile si aggiungerà quest'anno al debutto di aziende degli Stati Uniti d'America, dell'Argentina, del Cile, del Messico e del Nicaragua. Gli altri Paesi del globo che parteciperanno per la prima volta a Fruit Attraction sono l'Austria, il Canada, l'India, la Lettonia e la Nuova Zelanda.

In base alle ultime stime, gli organizzatori ritengono che la fiera possa registrare un aumento dei visitatori che, già nell'ultima edizione, erano aumentati del 16%: 40.528 persone in totale, di cui quasi 7mila provenienti dall'estero (88 Paesi).

Fruit Attraction continuerà a dare agli espositori l'opportunità di partecipare agli incontri B2B nello spazio "B2Fruit-New Markets": le aree selezionate in questa edizione sono l'Eruopa Orientale, i Paesi Nordici, altri Paesi Europei ed il Medio Oriente.

Le aziende espositrici ed i visitatori internazionali potranno partecipare ai molteplici convegni che si terranno nell'ambito di Fruit Attraction. Tra questi spiccano mercoledì 28 l'evento "Kaki Attraction" - 1° simposio internazionale del kako "persimmon", mentre giovedì 29 sarà il turno della seconda edizione di "Stone Fruit Attraction", giornata di studio dedicata alle drupaceee.

Infine, la fiera darà spazio all'area "The Organic Hub", pensata appositamente per il settore dei prodotti ortofrutticoli biologici. Qui le aziende bio potranno mostrare a tutti gli operatori del settore - importatori, retailer, operatori dell'Horeca e tutto il canale della distribuzione di ortofrutticoli - le loro proposte di marchi e prodotti, in modo da promuovere accordi di approvvigionamento e di esportazione. 

Nella foto: Raúl Calleja, direttore di Fruit Attraction.

Copyright 2015 Italiafruit News