eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

lunedì 7 settembre 2015


Giappone, arriva il frigorifero ad atmosfera controllata

Un frigorifero che funziona come una cella ad atmosfera controllata. La Hitachi, azienda giapponese, ha cercato di portare l'esperienza collaudata dalle aziende ortofrutticole in tutte il mondo dall'ambiente industriale a quello domestico, attraverso la realizzazione di un frigorifero che, come definisce l'azienda, "mette a riposo le verdure".

Così facendo, tutti i consumatori che fino ad oggi si erano sempre chiesti come facessero frutta e verdura ad essere conservate così a lungo dalle aziende, potranno sperimentarlo tra le proprie mura domestiche. Il frigorifero R-X7300F, infatti, avrà nello scompartimento in basso, quello "a pozzo" dove solitamente vengono riposte ortaggi e frutti, un sistema di rilascio della CO2, che permetterà di rallentare il processo di senescenza dei prodotti, aumentandone la conservabilità.

Come riporta Asian Review, a livello tecnologico, si tratta di un catalizzatore di platino posto proprio nella parte inferiore del frigo. Quando i composti volatili, tra cui principalmente l'etilene, vengono rilasciati dai prodotti ed entrano in contatto con il catalizzatore, questi li scinde in molecole d'acqua ed anidride carbonica. Il catalizzatore non richiede per il funzionamento alcun tipo di elettricità e si basa su una tecnologia recentemente sviluppata dalla Hokkaido University, che gli permette di avere prestazioni 30 volte superiori rispetto ai catalizzatori usati precedentemente da Hitachi.


Fonte: Asian Review

Secondo le prove effettuate dai tecnici Hitachi, la vitamina C residua negli asparagi dopo un periodo di conservazione di 7 giorni sarebbe passata dal 57% dei vecchi modelli al 67% dei nuovi frigo con tecnologia "Aero-care Vege Zone", così come l'aumento di polifenoli residui in un cespo di lattuga (da 85 a 95%).

Il modello più grande di frigo R-X7300F ha una capacità interna complessiva di 730 litri ed ha un prezzo di vendita intorno ai 3.500 euro.

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: