Amazon Fresh, imminente sbarco nel Regno Unito?

Firmato contratto d'affitto di dieci anni per gli ex magazzini Tesco, disponibili a settembre

Amazon Fresh, imminente sbarco nel Regno Unito?
Amazon Fresh muove un ulteriore passo verso il suo debutto ufficiale sul mercato europeo. Come riporta Eurofruit, il colosso internazionale dell'e-commerce ha firmato un contratto d'affitto di 10 anni con Tesco, che gli darà la possibilità di utilizzare gli ormai ex magazzini del retailer britannico situati lungo la M25, l'autostrada che percorre la cosiddetta Greater London e che distano poco dalla città di Londra e dal suo aeroporto.

I magazzini coprono una superficie di 92.800 mq circa e saranno disponibili per Amazon a partire da questo settembre, quando i lavori di ristrutturazione saranno terminati. Tesco non utilizzava questi locali dalla fine del 2014, come riferisce il quotidiano City AM.

Dal canto suo, Amazon ha anticipato che lavorerà con 4 aziende locali di consegna indipendenti, che assumeranno circa 140 corrieri e che all'inizio smisteranno gli ordini per Weybridge e dintorni. Amazon, invece, assumerà direttamente una ventina di persone, che lavoreranno nel magazzino.

A ciò si aggiunge anche l'affitto di alcuni magazzini nella zona di Bardon, nel Leicestershire, per una superficie di circa 78.500 mq. Un'operazione che non riguarderà direttamente il progetto di lancio di Amazon Fresh, bensì la sua piattaforma logistica e tecnologica Amazon Logistics. Tuttavia, si tratta di un importante segnale che l'e-tailer vuole mandare alla distribuzione europea.

Jamie Stephenson, Direttore Amazon Logistics nel Regno Unito, ha dichiarato: "L'espansione di Amazon Logistics aggiunge ulteriore capacità e flessibilità alla rete distributiva di Amazon, dandoci la possibilità di meglio venire incontro alle necessità dei clienti".

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.