Germania: nuova bocciatura per la fusione Edeka-Tengelmann

Germania: nuova bocciatura per la fusione Edeka-Tengelmann
Altro esito negativo per l'affare Edeka-Kaiser's Tengelmann. Nei giorni scorsi, la Commissione tedesca per i Monopoli ha inoltrato al Ministro dell'economia e dell'energia una perizia, nella quale soppesava pro e contro della possibile acquisizione da parte di Edeka dei negozi Kaiser's Tengelmann. La Commissione è giunta alla conclusione che i vantaggi di tale fusione non siano sufficientemente rilevanti per contrastare le ripercussioni che tale mossa avrebbe sulla distribuzione al dettaglio in Germania.

In questo modo, viene confermata la posizione manifestata a riguardo dall'Autorità tedesca per la tutela della concorrenza. Infatti, la fusione porterebbe Edeka a rafforzare non solo la sua posizione nei confronti dei produttori regionali, che attualmente fanno riferimento a Kaiser's Tengelmann, ma anche verso i consumatori stessi, i quali avrebbe sempre meno scelta sul luogo d'acquisto.

Questo fa sì che la rassicurazione dei 5.700 posti di lavoro degli attuali dipendenti Kaiser's Tengelmann, garantita da Edeka, non sia altrettanto significativa.

In seguito a questa ennesima "bocciatura", quindi, sembra sempre meno probabile che il Ministero dia il lasciapassare alla fusione.

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.