Fairtrade nel consiglio nazionale Cooperazione e sviluppo

Fairtrade nel consiglio nazionale Cooperazione e sviluppo
Giuseppe Di Francesco, Presidente di Fairtrade Italia, è stato recentemente nominato componente del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo sviluppo, il nuovo organo nominato dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e previsto dalla legge per la cooperazione 125/2014. Il Consiglio comprende, oltre al Ministro del dicastero competente e ai rappresentanti di altri importanti organi dello Stato, organizzazioni non governative, organizzazioni della società civile e altri soggetti con e senza finalità di lucro scelti in base alla propria esperienza. Il Consiglio avrà una funzione consultiva e di proposta rispetto alle scelte politiche, alle strategie di programmazione e alle forme di intervento dell'attività governativa.

Fairtrade per la cooperazione. La notizia si inserisce in un percorso di progressivo riconoscimento del ruolo di Fairtrade come strumento di cooperazione internazionale. Infatti, la nuova legge per la prima volta individua nelle organizzazioni di commercio equo e solidale, della finanza etica e del microcredito degli attori della cooperazione. Il documento inoltre riconosce come operatori di cooperazione anche le imprese commerciali "quando agiscono con finalità conformi ai principi della presente legge, per la promozione della pace e della giustizia nel quadro di relazioni solidali e paritarie con gli altri popoli". Detto altrimenti, enti privati, come le fondazioni bancarie e filantropiche o le aziende che si ispirano ai concetti della Corporate Social Responsability, ovvero quei soggetti che hanno progressivamente acquisito negli ultimi anni un ruolo di crescente importanza nell'aiuto allo sviluppo, potranno vedere riconosciuta la loro funzione.

La riforma quindi, oltre a riconoscere a realtà come Fairtrade Italia un ruolo fondamentale nel futuro della cooperazione, apre la possibilità alle aziende partner commerciali del sistema Fairtrade di intervenire nel dibattito sull'aiuto allo sviluppo anche tramite l'attività svolta dal Consorzio.

"Con grande piacere accogliamo la notizia della nostra nomina nel Consiglio Nazionale per la Cooperazione, che rappresenta un grande traguardo in linea con l'attività svolta in questi anni" ha dichiarato Di Francesco "Si tratta di un grande risultato per i produttori agricoli di Asia, Africa e America Latina con cui Fairtrade da anni lavora, ma anche per le aziende italiane partner del nostro circuito".

Fonte: Ufficio Stampa Fairtrade Italia