Emilia Romagna, dalla Regione 1,7 milioni di euro per le Op

Emilia Romagna, dalla Regione 1,7 milioni di euro per le Op
Dalla Regione 1 milione 765 mila euro per le Organizzazioni dei produttori dell'Emilia-Romagna. Le risorse serviranno a sostenere l'attività di assistenza tecnica, di formazione e informazione svolta dalle Op nei confronti dei produttori agricoli per migliorare la competitività, l'integrazione di filiera, la qualità e la sostenibilità ambientale delle produzioni. L'intervento regionale ha avuto il via libera della Commissione europea in quanto aiuto di Stato conforme a quanto stabilito dal regolamento europeo n 702 del 2014 ed è rivolto a tutte le organizzazioni di produttori presenti in Emilia-Romagna escluse quelle del comparto ortofrutticolo (che possono usufruire di specifici interventi): dal lattiero-caseario, al settore cerealicolo, a quello apistico.

"In concomitanza con il nuovo Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020, un altro intervento molto importante per la nostra agricoltura – ha spiegato l'assessore regionale all'Agricoltura Simona Caselli – gli aiuti verranno assegnati a interventi che siano in linea con gli obiettivi del Psr, proprio per rafforzare il gioco di squadra di tutto il sistema verso un unico obiettivo: maggiore competitività, maggiore organizzazione, più redditività per i produttori".

Come verranno erogati i contributi
Le risorse sono destinate a finanziare azioni di informazione e formazione, oltre che di consulenza tecnica delle Op nei confronti delle aziende agricole, socie o non. Potranno essere assegnate dal 2015 al 2020 e potranno finanziare il 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 130 mila euro all'anno per le organizzazioni con un numero di soci superiore a 5mila. Le domande per l'anno in corso vanno presentate entro il 29 maggio 2015.

Per informazioni sul provvedimento (determinazione n. 5261 del 28 aprile 2015) e sulle modalità di presentazione delle domande clicca QUI

E' possibile rivolgersi al Servizio percorsi di qualità, relazioni mercato e integrazione di filiera: agrapa@regione.emilia-romagna.it

Fonte: Regione Emilia-Romagna