Falling Fruit, una mappa interattiva per raccogliere frutta

L'organizzazione nata negli Usa permette di individuare e curare gli alberi urbani

Falling Fruit, una mappa interattiva per raccogliere frutta
Ideata da Caleb Philips e Ethan Welty, l'organizzazione "Falling Fruit", che letteralmente significa frutto cadente, permetterà a chiunque di poter prendersi cura e attenzione degli alberi da frutto presenti nelle nostre città.

La mappa interattiva consente di geolocalizzare le zone in cui è possibile la raccolta urbana, accompagnate dal periodo propizio della raccolta e la varietà di cibo da coltivare.

"Falling Fruit é una celebrazione della trascurata generosità delle strade delle città", spiegano Phillips e Welty sul sito. "Quantificando queste risorse su di una mappa interattiva, speriamo di facilitare una connessione intima fra le persone, il cibo e gli organismi naturali che crescono nelle nostre città. Non si tratta solamente di un pranzo gratis! Foraggiare nel 21mo secolo è un'opportunità per l'esplorazione urbana, per evitare di sporcare strade e marciapiedi, e per riconnettersi alle origini botaniche del cibo", si legge su La Regione Ticino nell'articolo di Penelope Storelli.

Se negli Stati Uniti le zone contrassegnate sono 773 mila, in Europa se ne contano 12 mila di cui la stragrande maggioranza a Parigi. In Italia troviamo Milano in testa con una trentina di "alberi da raccolto", seguita da Roma.



Nell'immagine: la mappa interattiva presente sul sito

Grazie a "Falling Fruit" quindi, non solo le nostre strade potranno essere più pulite e curate, ma tutti avranno la possibilità di prendersi cura degli alberi da frutto urbani, togliendosi la soddisfazione di raccogliere e gustare la "frutta cadente"!

Copyright 2015 Italiafruit News