Monilia su drupacee, via libera a Scholar di Syngenta

Monilia su drupacee, via libera a Scholar di Syngenta
Lo scorso 9 marzo SCHOLAR ® ha ottenuto l'autorizzazione eccezionale (1)  per l'utilizzo nel controllo della monilia su pesche, nettarine e susine per un periodo di 120 giorni. 
Il prodotto potrà essere impiegato:

- dal 1° giugno al 28 settembre 2015 su pesche e nettarine 
- dal 1° luglio al 28 ottobre 2015 su susine
 
La monilia è una pericolosa malattia fungina che danneggia i frutti a partire dalla pianta per proseguire poi in magazzino e durante il periodo di conservazione, portando ad una notevole riduzione della redditività delle colture.  

SCHOLAR ®, a base di fludioxonil formulato in sospensione concentrata, è già da tempo impiegato con ottimi risultati per il trattamento in post raccolta dell'actinidia, e da qualche anno si è dimostrato strumento strategico per la gestione della monilia che si può manifestare dopo la raccolta su pesche, nettarine e susine. 

Su queste colture il trattamento va eseguito in un'unica applicazione a 200-300 ml/hl attraverso immersione o irrorazione (drenching). I frutti così trattati possono essere commercializzati lo stesso giorno dell'applicazione. 

SCHOLAR ®  è commercializzato in Italia da TECNIDEX FRUIT PROTECTION, S.A.U che, con Syngenta Italia S.p.A., sta portando avanti un piano di sviluppo legato al prodotto per l'estensione di etichetta ad altre colture. 

Con questa collaborazione, Syngenta e TECNIDEX mettono a disposizione dei produttori di frutta un team di professionisti e di soluzioni integrate, sia in pre- raccolta sia in post-raccolta, per supportare il controllo dei principali parassiti e malattie. 

Per maggiori informazioni su TECNIDEX consultare il sito web www.tecnidex.com oppure contattare admon@tecnidex.com.    

(1) Registrazione di emergenza fitosanitaria ai sensi dell'art. 53, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1107/2009  
              

Syngenta è una delle principali aziende dell'agro-industria mondiale. Il gruppo impiega più di 28.000 persone in oltre 90 paesi che operano con un unico proposito: Bringing plant potential to life (Sviluppare il potenziale delle piante al servizio della vita). Attraverso la nostra eccellente competenza scientifica, la nostra presenza su scala mondiale e l'impegno nei confronti dei nostri clienti, aiutiamo ad accrescere la produttività delle colture, a proteggere l'ambiente e a migliorare la salute e la qualità della vita.
Per maggiori informazioni su Syngenta potete consultare i siti web www.syngenta.com e www.syngenta.it.

Fonte: Ufficio Stampa Syngenta