Alluvione in Cile, gravi danni alle uve Red Globe e Crimson Seedless

La peggior inondazione degli ultimi 80 anni provoca morti e dispersi a Nord

Alluvione in Cile, gravi danni alle uve Red Globe e Crimson Seedless
Nella regione cilena dell'Atacama, colpita la scorsa settimana da alluvioni e piogge torrenziali, si registra una situazione complessa per alcune zone di coltivazione dell'uva da tavola, specie per l'Alta Valle del Copiapó. Lo evidenzia l'Asoex, l'Associazione degli esportatori cileni di frutta, a seguito delle inusuali piogge che hanno causato le peggiori inondazioni degli ultimi 80 anni nel nord del Cile, provocando gravi danni ai vitigni e alle strutture locali come magazzini di confezionamento, depositi refrigerati e abitazioni dei lavoratori.

Secondo le ultime notizie d'agenzia, le inondazioni hanno determinato le esondazioni di fiumi e allagato le strade di città e paesi: 12 i morti e almeno 20 i dispersi. Le regioni più colpite sono state Atacama e Coquimbo, con Antofagasta, città portuale scossa anche da un terremoto di magnitudo 5.8 sulla scala Richter. A Copiapó, capitale della regione di Atacama (circa 800 km a nord della capitale Santiago), quasi l'80 per cento della città è stato coperto di acqua e fango.

La presidente cilena, Michelle Bachelet, ha immediatamente dichiarato lo stato di emergenza e istallato un comando di crisi a Copiapó, mentre il ministro cileno dell'interno, Rodrigo Peñalillo, ha descritto la situazione come "di estrema gravità ed estremamente critica" segnalando che sono circa 6 mila le abitazioni distrutte.

L'Asoex sta coordinando assieme ai propri membri esportatori dell'Atacama e del Coquimbo, l'assistenza alle persone colpite dall'alluvione. Relativamente alle coltivazioni di uve, "le piogge hanno colpito circa il 35-40 per cento dei volumi di Red Globe e Crimson Seedless che non erano già stati raccolti, stimabili in circa 4 milioni di cartoni per Red Globe e 2,5 milioni di cartoni per Crimson Seedless" spiega l'associazione. "Le viti saranno trattate con prodotti in modo da evitare la possibile marcescenza dei grappoli".
 
Copyright 2015 Italiafruit News