De Nora Next presenta le soluzioni green in Alto Adige

De Nora Next presenta le soluzioni green in Alto Adige
Si è tenuto mercoledì 4 marzo a Vadena (Bolzano), il Convegno di aggiornamento sul vivaismo promosso dall'Associazione "Bund Südtiroler Baumschuler" presso il Centro di Sperimentazione agraria e forestale Laimburg, punto di riferimento per l'agricoltura e riconosciuto a livello internazionale. L'Associazione, fondata nel 1970 e composta da 36 soci, tutti vivaisti Altoatesini, ha come obiettivo la formazione, l'aggiornamento e la rappresentazione dei vivaisti. L'evento era rivolto quindi ai collaboratori, ai soci, e ai rappresentanti della Laimburg e del Centro di Consulenza per la fruttiviticoltura dell'Alto Adige.

Fra i relatori, Violetta Ferri, R&D Specialist di De Nora NEXT, business Unit di De Nora, ha presentato una ricerca sui risultati sperimentali dell'efficacia dell'acqua elettrolizzata a base di ipoclorito di potassio, prodotta da Eva System® 100 e utilizzata contro Neonectria galligena e Erwinia amylovora, sottolineando come l'uso di tale soluzione contrasti efficacemente le malattie fungine e batteriche, migliori la sanità della pianta, abbia un basso impatto ambientale e non sia fitotossica per le piante, per l'uomo e per gli animali, api comprese.

In particolare, a seguito dei trattamenti con ipoclorito di potassio a 400 pm, contro Neonectria galligena, su Gala e Fuji, in alcune località della pianura orientale, si è dimostrata la capacità di attivazione delle difese endogene della pianta con un'azione, oltre che preventiva, anche di regressione delle infezioni. L'applicazione periodica della soluzione a base di acqua elettrolizzata ha consentito, rispetto alle piante non trattate, il rilevamento del blocco dell'infezione sui rametti colpiti, un inizio di cicatrizzazione dei cancri su fusto, e l'assenza di nuove infezioni sui rametti giovani fino ad osservare la formazione di nuovi vasi per il sostentamento dell'apparato aereo della pianta. Si stima che il trattamento  negli anni possa portare a un  allungamento di vita dell'impianto dagli attuali 10 anni ai 15 anni.

Evoluzione di un cancro rameale su fusto su parcella trattata con acqua elettrolizzata


Un gruppo di ricercatori dell'Università degli Studi di Bologna – Centro di Farmacia Dipartimento di Protezione e Valorizzazione Agroalimentare  –  e i centri di saggio Beta, Agrea e SPF hanno condotto uno studio per valutare l'efficacia dell'acqua elettrolizzata a base di potassio contro l'Erwinia amylovora (responsabile del "colpo di fuoco batterico"), utilizzando come prodotti di confronto il Solfato di Rame nelle prove in vitro e i prodotti commerciali Selecta disperss, Cupravit (220 g/hl) e il Bion (30 g/hl) nelle prove in serra e in campo.

Nelle prove in vitro (cfr. Tabella*), la soluzione ha dimostrato di inibire completamente l'accrescimento miceliare a un dosaggio analogo rispetto al solfato di rame (CMI) ed avere, rispetto a quest'ultimo, una simile Dose Efficace al 50% (DE50).



Le prove in serra e in ambiente controllato hanno confermato l'efficacia della soluzione a base di ipoclorito di potassio contro il colpo di fuoco sia con applicazioni tempestive (dopo infezione in ambiente controllato) che preventive in pieno campo come si può osservare dai grafici riportati sotto (*).

Foto delle parcelle Verdeviva – Testimone ( prova su Abate Fetel condotta da SPF a Fabbrico -  RE)







*Marina Collina, Violetta Ferri, Ceren Turan, Agostino Brunelli,  EFFICACY OF AN ELECTROLYZED WATER (VERDEVIVA) TOWARDS PATHOGENS OF FRUIT CROPS, Modern Fungicides and Antifungal compounds 2014, vol. 7, 275-27

De Nora NEXT
De Nora NEXT è la nuova business unit di De Nora , azienda leader mondiale nel settore elettrochimico e sul mercato da oltre 90 anni. I sistemi De Nora NEXT trovano molteplici impieghi: dalla detergenza e sanificazione di superfici rigide  in ambienti industriali, medico-sanitario, ricreativi ed educativi, alle applicazioni in agricoltura come coadiuvanti nella crescita delle piante sino al trattamento di acque da potabilizzare in aree geografiche disagiate. www.denora.com


Contatti:
De Nora NEXT
Via Leonardo Bistolfi, 35
20134 MILANO (MI
Tel. +39 0221292830
Fax. + 39 0221292831
info@denoranext.com  
www.denoranext.com

Fonte: De Nora NEXT