eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
EIMA
Bologna
19-23 Ottobre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

venerdì 27 febbraio 2015


Ciliegio: quattro nuove varietà da Vivai Battistini

I frutticoltori italiani ed europei guardano con sempre maggiore interesse al ciliegio. E' infatti un frutto che piace al mercato e l'innovazione varietale ha permesso di costituire cultivar sempre più adatte alle esigenze del consumatore, sempre più appetibili e con maggiori prospettive economiche.

Seguendo questa strada, i Vivai Battistini di Cesena hanno deciso di inserire nel loro catalogo quattro nuove varietà. Tutte e quattro sono di origine californiana, e di proprietà di Cot International. Si tratta di Rocket*, Frisco*, Red Pacific* e Nimba*: precoci, produttive, dolci e consistenti.

Rocket*: Varietà precoce (+8 giorni da Burlat) di elevata produttività, messa a frutto intermedia, elevato vigore e portamento semi-eretto. E' autosterile e gli impollinatori consigliati sono Frisco*, Giant Red® Mariant*, Burlat, Santina* e Chelan®. I frutti sono caratterizzati da calibro elevato (30-32 mm), forma cordiforme, colorazione dell'epidermide rosso intensa. Il peduncolo è di media lunghezza. La polpa è consistente, zuccherina (17° Brix) e di sapore molto dolce ed aromatico. Buona la resistenza al cracking.

Frisco*: Varietà precoce (+13 giorni da Burlat) di elevata produttività, messa a frutto rapida, vigore medio-elevato e portamento semi-espanso. E' autosterile e gli impollinatori consigliati sono Rocket*, Giant Red® Mariant*, Burlat, Earlise® Rivedel*, Santina*. I frutti sono caratterizzati da grosso calibro (28-30 mm), forma reniforme, colorazione dell'epidermide rosso intensa. Il peduncolo è medio-lungo. La polpa è consistente, zuccherina (17° Brix) e di sapore molto dolce ed aromatico. Intermedia la resistenza al cracking.

Le altre due varietà sono di recentissima introduzione, ancora più precoci (epoca Burlat), con un ottimo potenziale, elevato calibro, ed elevato grado zuccherino della polpa (16-18° Brix).
Red Pacific*: Varietà precoce (+5 da Burlat) di elevata produttività, portamento semi-aperto, di vigore medio-elevato e intermedia messa a frutto. E' autosterile e l'impollinatore adatto è Nimba*. Il frutto è di elevato calibro (28-30 mm), forma rotonda, di colore rosso mogano scuro e brillante. La polpa è di buon sapore dolce (18° Brix), aromatica e consistente. Buona resistenza al cracking. Il peduncolo è di media lunghezza. Ha un'ottima conservabilità del frutto che le permette di arrivare fino a 30 giorni dopo la raccolta.

Nimba*: Varietà molto precoce (-5 da Burlat) di elevata produttività, portamento espanso (ed aperto), di vigore medio e rapida messa a frutto. E' autosterile e l'impollinatore adatto è Red Pacific*. Il frutto è di elevato calibro (30-32 mm), forma reniforme, colore rosso scuro uniforme e brillante. La polpa è di buon sapore dolce (16° Brix), aromatica, consistente, di forma cuoriforme. Buona resistenza al cracking. Il peduncolo è di media lunghezza.

Autore: Lorenzo Cricca



a cura di Agronotizie

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: