Carote Colle d'Oro: qualità elevata, atteso un mercato favorevole

Calabrese (direttore commerciale): l'Igp Novella di Ispica ha un potenziale di crescita del 90%

Carote Colle d'Oro: qualità elevata, atteso un mercato favorevole
Sarà un'annata caratterizzata da una qualità elevata e un mercato favorevole per le carote della Val di Noto, la cui raccolta partirà nel mese di marzo. E' la sintesi che ci offre Carmelo Calabrese, direttore commerciale della Colle D'Oro, realtà di punta dell'orticoltura siciliana, rispondendendo alle nostre domande:

Complessivamente a quanto ammonta oggi la superficie che l'OP Colle d'Oro dedica a carote e quali sono i plus della sua produzione? In particolare, che stagione è questa dal punto di vista sia quantitativo che qualitativo?

Quest'anno dovremmo avere una qualità elevata per le carote, favorita dalle precipitazioni abbondanti dei mesi scorsi, mentre le quantità subiranno una flessione del 10%. Le nostre superfici coltivate a carote sono 130 ettari, distribuiti sul territorio della Val di Noto, tra le province di Ragusa e Siracusa. È un territorio particolarmente vocato alla produzione agricola, come certifica la IGP Carota Novella di Ispica.
Colle d'Oro porta ulteriore valore aggiunto al prodotto grazie a tecniche agronomiche all'avanguardia orientate alla sostenibilità ambientale e produttiva, come gli strumenti biologici e meccanici di lotta ai parassiti e alle piante infestanti o la rotazione delle colture per preservare le caratteristiche dei terreni.

Quali considerazioni emergono in questa fase della campagna carote?
La domanda del mercato è sostenuta e dalle informazioni che abbiamo raccolto durante Fruit Logistica, sia a livello nazionale che internazionale c'è interesse ad anticipare la campagna di raccolta, che per quanto ci riguarda dovrebbe iniziare a marzo.
La situazione internazionale è favorevole in questo senso: in Israele si prevede un calo della produzione del 30% e a livello generale gli stock si stanno esaurendo rapidamente. Dato questo scenario e l'ottima qualità del raccolto, siamo quindi ottimisti sui prezzi della stagione.



Che potenzialità di crescita ha la Carota Novella di Ispica Igp, la cui raccolta e commercializzazione – secondo disciplinare – dovrebbe partire proprio nei prossimi giorni?
La IGP a livello generale ha a nostro parere un potenziale di crescita del 90%. Nella scorsa stagione la produzione di Carota Novella di Ispica IGP a livello generale è stata di 9.000 quintali, mentre quest'anno dovrebbe arrivare a 15.000. In questo senso sono molto positive le iniziative di sensibilizzazione dei consumatori verso il consumo di prodotti DOP e IGP. Proprio nei giorni scorsi si è svolto presso il Mipaaf un incontro su questo tema: dal nostro punto di vista è un segnale positivo per la valorizzazione del prodotto.
 
Copyright 2015 Italiafruit News