Francia, la Gd perde terreno e gli specializzati crescono

Sempre più gettonati, per i freschi, i circuiti alternativi: Grand Frais fa scuola

Francia, la Gd perde terreno e gli specializzati crescono
Sarebbe solo il 20% dei consumatori francesi a dirsi soddisfatto dei reparti di prodotti freschi della grande distribuzione. È quanto riporta il mensile Linéaires in un approfondimento dedicato all'andamento dei vari format nell'ambito dei freschi. Ad accogliere a braccia aperte la clientela insoddisfatta ci pensano i circuiti specializzati.

Se la distribuzione generalista perde terreno c'è chi invece continua a crescere

Secondo Kantar World Panel, la Grande Distribuzione con i suoi ipermercati, supermercati e minimarket, ha perso l'1,6% delle vendite sui volumi dei prodotti freschi tradizionali nel 2014, considerando un cumulativo di 12 mesi terminante ad ottobre scorso. Al contrario, i grandi magazzini specializzati in prodotti freschi hanno acquisito un 2%.
I circuiti specializzati nel loro complesso, inclusi anche gli stessi mercati all'aperto, contano in Francia ben il 26,6% dei volumi di prodotti freschi tradizionali. Tuttavia, le progressioni più significative sono da accreditare ai grandi magazzini specializzati multifresco come Grand Frais.

Grand Frais, insegna preferita dai francesi per l'acquisto di ortofrutta, leader degli specializzati

Era della scorsa estate la notizia riportata da Italiafruit (clicca qui per saperne di più) relativa a quale fosse la catena favorita dai cittadini francesi per la frutta e verdura: con il 13% dei voti il vincitore era proprio Grand Frais, davanti a Leclerc (9,5%) ed Auchan (8,6%). Il grande magazzino specializzato, che si pone l'obiettivo di ricreare l'ambiente dei mercati coperti tradizionali, continua a far parlare di sé ora come leader della crescita dei circuiti specializzati.



Secondo Kantar WorldPanel, la quota di mercato a volume dell'insegna raggiunge oggi il 2,8% dei prodotti freschi tradizionali, registrando in un anno una crescita di 0,3 punti percentuali. Ben il 10,5% di nuclei familiari francesi frequentano un negozio Grand Frais, al quale consacrano il 21,6% dei loro acquisti annuali di articoli alimentari freschi (+1,4 punti percentuali). Il numero di visite medie all'anno ha ora raggiunto l'8,4, con una crescita di quasi un punto percentuale.

"La crescita di Grand Frais riposa essenzialmente sulla cannibalizzazione della distribuzione generalista", ha puntualizzato Sandrine Cayeux di Kantar Worldpanel. La Gdo francese deve veramente cominciare a tremare?

Traduzione e adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.
Copyright 2015 Italiafruit News