Assofruit presenta a Fruit Logistica prodotti e territorio

Assofruit presenta a Fruit Logistica prodotti e territorio
"Anche quest'anno saremo nella vetrina dedicata all'ortofrutta più importante d'Europa. Al Fruit Logistica di Berlino, che si svolgerà nei giorni 4, 5 e 6 febbraio, porteremo trent'anni di esperienza nell'aggregazione agricola, innovazione e attenzione verso i temi ambientali", ha detto Francesco Nicodemo, presidente dell'OP Assofruit Italia e Ceo dell'azienda Frutthera che è la filiale commerciale dell'organizzazione di produttori fra le più dinamiche del Mezzogiorno d'Italia.

Sarà possibile visitare lo spazio riservato ad Assofruit Italia nella Hall 4.2 – Stand D. 08.

Il direttore generale di Asso Fruit Italia, Andrea Badursi ha così commentato la partecipazione alla fiera: "Il Fruit Logistica di Berlino rappresenta per noi e le aziende associate una straordinaria occasione per infittire i contatti commerciali e mostrare ai buyer e ai tanti visitatori le principali novità che riguardano l'agricoltura e i livelli di eccellenza delle produzioni".

E, ancora: "Si è chiuso un anno importante e quello in corso sarà denso di lavoro. La nostra filiale commerciale Frutthera srl ha accresciuto l'eco-profilo aziendale, infatti ha conseguito l'attestazione della Carbon Footprint. Assofruit Italia invece è la testimonianza vivente e operativa dei trent'anni di aggregazione in agricoltura. Questo dato storico e aziendale ci proietta con fiducia nel futuro perché i risultati conseguiti sono entusiasmanti. Si tratta di numeri che non avremmo potuto raggiungere se il territorio, con le sue aziende, si fosse presentato sul mercato in maniera frammentata e disarticolata. Abbiamo fatto squadra con i produttori e puntato, con Frutthera srl, anche sulla commercializzazione aggregata e i numeri ci danno ragione: abbiamo all'incirca 250 associati, il fatturato aggregato tocca i 69 milioni di euro e nel settore Bio abbiamo registrato un incremento del 10%, trend destinato a crescere nel 2015".

Infine, Badursi ha aggiunto: "Nella filosofia Asso Fruit Italia è sempre presente lo spirito di promozione del territorio, i prodotti delle aziende agricole raccontato il territorio. Lo scorso anno abbiamo promosso in fiera la candidatura della città di Matera a capitale Europea della Cultura 2019, anche in quel caso, visti gli esiti, abbiamo visto giusto e intendiamo proseguire stando accanto alle iniziative che fanno bene al Mezzogiorno d'Italia".

Rispetto alla verifica e attestazione della Carbon Footprint, Nicola Privato, Regional Manager, Region South Europe DNV GL - Business Assurance, ha spiegato: "L'attestazione ottenuta è l'ulteriore tassello nel percorso dell'azienda verso la valorizzazione dei processi di sostenibilità e della tutela ambientale nel loro settore. Un impegno che dimostra una visione lungimirante di Frutthera srl, l'attenzione al territorio come un bene da preservare e una ricchezza che genera valore anche per i propri prodotti".

Nello stand di Assofruit Italia, oltre al presidente e al direttore generale, saranno presenti per l'Ufficio Tecnico di Assofruit Italia gli agronomi: Giuditta Signorella (responsabile) e Salvatore Pecchia.

Per la Nicofruit: Alessandro Tristano (responsabile amministrativo), Vito Dematteis (responsabile tecnico uva), Demetrio Nicodemo (responsabile tecnico fragole), Federico Nicodemo (sales department).

Per l'azienda Frutthera srl i rappresentanti dell'ufficio commerciale: Marco Cipani, Daniela Sabato e Raffaele De Marco.

Spazio anche ai riconoscimenti che si riferiscono all'Op lucana, infatti in programma è prevista la consegna, alla Responsabile dell'Ufficio Tecnico Giuditta Signorella, del "Grappolo d'argento 2015" istituito dal Comune di Rutigliano e destinato a chi si distingue nella promozione e valorizzazione dell'uva da tavola.

Fonte: Ufficio Stampa Assofruit