Famiglia Iseppi in festa per gli 85 anni di attività

Famiglia Iseppi in festa per gli 85 anni di attività
L'anno prossimo saranno 85 anni di attività della Famiglia Iseppi nel settore ortofrutta. Tutti i collaboratori delle singole Aziende di Gruppo: Iseppi Frutta Svizzera (Basilea e Campascio), Villafrut Verona (Italia), Villagrow  Spagna (Almeria),  hanno potuto partecipare alla Cena di Gruppo, tenutasi il 15 novembre scorso, per festeggiare assieme questo importante traguardo.

"Dietro ad una grande storia imprenditoriale ci sono sempre degli uomini e delle donne. Persone che antepongono l'essere all'apparire, persone animate da un'etica, da una passione e da uno spirito di sacrificio che oggi definiremmo d'altri tempi." Con queste parole Renato Iseppi ha aperto la serata. Successivamente Roberto Iseppi, Direttore di Iseppi Frutta e Matteo Falzi, Direttore di Villafrut hanno ringraziato i collaboratori presenti per i loro 20, 30 anni e più di lavoro presso le singole società del Gruppo. Successivamente, Javier Casares, Direttore di Villagrow, la società più giovane nel Gruppo, ha regalato a Villafrut ed Iseppi Frutta le targhe per commemorare Villafrut nel suo 30° anniversario dalla fondazione e Iseppi Frutta nel suo 55° anniversario.



Adele Biancotti e Dino Iseppi con i loro tre figli: Renato, Delio ed Arturo.

Infatti, quest'anno sono esattamente 30 anni da quando è stata fondata Villafrut, mentre l'anno prossimo saranno 55 anni da quando è nata Iseppi & Co., oggi Iseppi Frutta S.A., la data nella quale i due dei tre figli, Renato e Delio, hanno rilevato l'azienda dai genitori Adele Biancotti e Dino Iseppi e costituito la nuova società Iseppi & Co., oggi Iseppi Frutta SA.

Adele e Dino Iseppi, gestivano un'azienda agricola in Valposchiavo (Svizzera) e in Valtellina (Italia), dove coltivavano frutta e verdura. Negli anni 30° hanno cominciato con l'attività di commercializzazione di frutta in Engadina (Svizzera) attraverso il passo Bernina. D'estate e d'inverno, col carro trainato da cavalli, attraversavano il Passo del Bernina e scendevano verso St. Moritz fornendo ortaggi e frutta fresca agli alberghi. Successivamente, Adele e Dino Iseppi avevano ampliato lo smercio di frutta e verdura a livello regionale e sono passati all'acquisto di prodotti della regione che venivano messi sul mercato accanto alla produzione propria.



Dalla sinistra: Luca Fabris, Direttore Villatrans; Roberto Iseppi, Direttore Iseppi Frutta; Javier Casares, Direttore Villagrow; Paola Iseppi; Matteo Falzi, Direttore Villafrut; Andrea Iseppi, Direttore Iseppi Frutta.


Nel dopoguerra aprivano i primi magazzini a libero servizio in Svizzera. Erano gli inizi della grande distribuzione organizzata di oggi. I tre figli di Adele e Dino Iseppi sono entrati a far parte dell'Azienda. Il primo gennaio 1960 è nata Iseppi & Co, oggi Iseppi Frutta. L'Azienda è stata modernizzata ed è stato acquistato il primo grande autocarro. Sono state rinnovate e modernizzate le strutture esistenti e nel 1992 è stato acquistato lo stabilimento a Dornach (Basilea). Per seguire invece il mercato europeo, nel 1984 è stata fondata Villafrut Srl.

Oggi più di 215 collaboratrici e collaboratori contribuiscono al successo del Gruppo Iseppi che complessivamente  commercializza nel mercato europeo 135.000 tonnellate di frutta e verdura, per un volume d'affari di circa 198 mln di euro. Quasi tutti sono stati presenti alla cena, la quale si è conclusa con la foto di gruppo ed il taglio della torta.

Chi è il Gruppo Iseppi?
Il Gruppo Iseppi segue l'intera filiera dalla produzione alla consegna, cercando di rispondere alle esigenze dei Clienti, della grande distribuzione organizzata. Questo è possibile grazie ai partner di produzione situati in tutta l'Europa e Oltreoceano, alle infrastrutture di immagazzinamento e di lavorazione di proprietà e alla logistica integrata. Iseppi Frutta rappresenta così il partner ideale del settore ortofrutta per la grande distribuzione organizzata in Svizzera mentre Villafrut rappresenta il partner ideale del settore ortofrutta per la grande distribuzione organizzata in diversi paesi europei.
Dove si trova:
La sede originaria dell'azienda Iseppi Frutta SA si trova a Campascio in Valposchiavo (Grigioni - Svizzera) mentre la sede principale si trova a Dornach presso Basilea (Svizzera). Da queste due località è in grado di raggiungere in brevissimo tempo i propri Clienti in tutta la Svizzera.

Villafrut srl si trova nelle vicinanze di Verona (Italia), ed è la sede indipendente per l'Italia e UE. Da questa posizione è in grado di raggiungere i Clienti in Italia e nei paesi dell'Europa.

Chi sono i partner di produzione:
I partner di produzione sono agricoltori attentamente selezionati. I punti di forza nella gestione dei partner di produzione sono:
- Stesura dei  disciplinari della produzione in base ai requisiti dei Clienti e in ottica dell'agricoltura eco-sostenibile.
- Assistenza nella scelta e nell'applicazione di tecniche agricole e dei prodotti applicati durante la coltura.
- Controllo della qualità dei prodotti attraverso il monitoraggio dei quaderni di campagna, le analisi pre-raccolta ed i controlli dei prodotti in consegna.





Inoltre, Iseppi produce in proprio frutta a granella e frutta a nocciolo nella Grigioni (Svizzera), in Valtellina e in Piemonte (Italia).

Le Aziende Iseppi possiedono le seguenti certificazioni: ISO 9001:2008, ISO 22000:2005, FSSC 22000, BIO, SA 8000, SwissGAP, SWISS GARANTIE, CULINARIUM. Il Gruppo Iseppi è membro associato di GlobalG.a.p. per la qualità e la sicurezza alimentare in tutta la filiera.

Il Gruppo Iseppi ha due marchi di proprietà: Jolife e Pico Bello e due licenze per la produzione e la commercializzazione all'interno della Svizzera della varietà di mele Rubens® e del marchio Allegra®.

Fonte: Ufficio Stampa Gruppo Iseppi