Ecomondo, oltre 100 mila visitatori a Rimini Fiera

Ecomondo, oltre 100 mila visitatori a Rimini Fiera
Segnali impattanti da Rimini Fiera: più innovazione, più internazionalizzazione, più lavoro. Nel segno della green economy.

Le quattro giornate dedicate al sistema ambiente, con i saloni inaugurati dal Ministro Gian Luca Galletti mercoledì scorso, hanno testimoniato concretamente il nuovo paradigma di sviluppo, che ha fondamenta solide grazie ad un sistema industriale maturo e competitivo. Pronto a proporsi su scala internazionale in sinergia con Fimai Ecomondo Brasile, che nel 2015 si svolgerà a San Paolo dopo l'acquisizione annunciata da Rimini Fiera e il Gruppo Tecniche Nuove.

Il segno positivo, record nei 18 anni di ‘saloni ambientali' di Rimini Fiera, lo si ritrova nei numeri: 101.144 visitatori (+8,6% sul 2013). Di rilievo la componente estera, con operatori provenienti da 86 Paesi, dei quali 30 d'Oltreoceano. 350 i buyer presenti in fiera, con la Turchia come area geografica più rappresentata, seguita dai Paesi balcanici e dal Nord Africa. E poi Russia, Bulgaria, Romania, Sud America, Polonia.

"Il successo testimoniato dalla quantità e qualità dei visitatori nazionali ed esteri – commenta il Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni - è l'estrema sintesi di un'imponente trama operativa che durante l'anno viene tessuta nell'interesse del business delle imprese. Siamo molto soddisfatti: il nostro sistema di fiere dedicate all'ambiente è ormai fra i primissimi in Europa e la prossima sfida in Brasile apre nuovi affascinanti orizzonti".

I contenuti dell'unico percorso possibile per imboccare la ripresa economica sono emersi sia dagli Stati Generali della Green Economy, promossi dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile, ai quali sono intervenuti il Ministro dell'Ambiente Galletti e nella seconda giornata il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, sia dal programma scientifico di Ecomondo guidato dal Prof. Fabio Fava e da quello di Key Energy coordinato dall'Ing. Gianni Silvestrini, nel quale mille relatori hanno trasmesso la quota di concreta disponibilità di opportunità, finanziamenti, conoscenze e tecnologie. Ai lavori è pervenuto anche il saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Nel corso delle giornate, visite in fiera anche delViceministro dello Sviluppo Economico Claudio De Vincenti e dei Sottosegretari all'Ambiente Silvia Velo e Barbara Degani.

Fonte: Alta Rimini