Kiwifruit of Italy: avanzano maturazione e grado zuccherino

Kiwifruit of Italy: avanzano maturazione e grado zuccherino
I controlli eseguiti con il Ripening Monitoring System (RMS) - Sistema di monitoraggio della maturazione durante la settimana 43 confermano il procedere del processo di maturazione.

Nord
I parametri misurati nei diversi areali del nord-Italia hanno fatto registrare, nel corso della settimana 43 (dal 20/10), valori di grado zuccherino intorno ai 5,5~5,7°brix (circa 0,5~0,7 °brix in aumento rispetto alla settimana precedente), a confermare un andamento ottimale dei processi di maturazione. Le operazioni di raccolta nelle regioni del nord hanno avuto inizio questa settimana e proseguiranno dalla settimana 45 in avanti (dal 03/11), a seconda delle aree e dei parametri rilevati presso le singole aziendea gricole.

Centro
I parametri misurati in questa area mostrano valori di grado zuccherino medi pari a 5,0°brix (circa 0,5°brix in aumento rispetto alla settimana precedente), in linea con il periodo e confermano la previsione dell'inizio delle operazioni di raccolta in queste aree a partire dalla settimana 45 (dal3/11).

Sud
Durante la settimana 43 (dal 20/10) sono iniziati i monitoraggi anche negli areali del sud Italia. I parametri misurati in questa area mostrano valori di grado zuccherino medi pari a 5,0~5,5°brix e l'inizio delle operazioni di raccolta è previsto a partire dalla settimana 45 (dal 3/11) in avanti.

Database On-Line del Sistema di Monitoraggio della Maturazione
Il Consorzio Kiwifruit of Italy mette a disposizione i dati di maturazione rilevati nell'ambito del Sistema di Monitoraggio della Maturazione, attraverso un database consultabile on-line ed accessibile dal sito www.kiwitaly.com, attraverso il quale gli utenti hanno la possibilità di
monitorare l'andamento dei parametri di maturazione medi nei diversi areali produttivi italiani.

Le società scriventi restano a disposizione dei clienti per fornire ulteriori dettagli per una pianificazione ottimale delle vendite.

Fonte: Ufficio Stampa Consorzio Kiwifruit of Italy srl