Chiquita va a Cutrale e Safra per 1,3 miliardi di dollari

Chiquita va a Cutrale e Safra per 1,3 miliardi di dollari
Come abbiamo annunciato nel primo pomeriggio di ieri con un invio speciale ed una notizia ultim'ora, i due gruppi brasiliani Cutrale e Safra hanno annunciato l'acquisto del gigante americano delle banane Chiquita per 1,3 miliardi di dollari. L'acquisto da parte della società di esportazione di succhi di frutta e dalla banca di investimenti dell'iconico marchio giunge dopo che gli azionisti di Chiquita hanno respinto nei giorni scorsi un piano per la fusione con la società di distribuzione di frutta esotica irlandese Fyffes.

I gruppi brasiliani, di proprietà di due ricchi uomini d'affari, Jose Luis Cutrale e Joseph Safra, hanno offerto 14,50 dollari ad azione in contanti che portano il valore di Chiquita a 681 milioni di dollari. A questa somma va aggiunto il debito netto finanziario del gruppo che porta il valore complessivo del marchio americano a 1,3 miliardi di dollari.

La nuova società, che diventerà una filiale di Cutrale-Safra, avrà la sua sede sociale in New Jersey. Il Cutrale Group è un produttore di frutta, ma è conosciuto soprattutto per il suo succo d'arancia, che occupa un terzo del mercato mondiale. Il Safra Group gestisce un portafoglio di fondi di investimento di 200 miliardi in tutto il mondo. Joseph Safra è proprietario anche delle banche Safra National Bank di New York, Banco Safra in Brasile e Bank of Jacob Safra in Svizzera, oltre a grandi proprietà immobiliari.

Fonte: TMNews