eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
EIMA
Bologna
19-23 Ottobre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

lunedì 10 novembre 2014


Matera: riqualificazione del Mercato Piccianello

Nelle scorse settimane sono iniziati a Matera i lavori di lavori di sostituzione e ampliamento della copertura del mercato ortofrutticolo di via Marconi (rione Piccianello) e di adeguamento dell'impianto idrico ed elettrico, nonché di tutti i sottoservizi. Ad annunciarlo è Nicola Trombetta, Assessore ai Lavori Pubblici della Città dei Matera e il Sindaco Salvatore Adduce.
La base d'appalto della gara ammontava a 400.000 euro ed è stata aggiudicata con un ribasso del 31,07% all'impresa Costruzioni Industriali di Matera. I lavori dureranno 90 giorni.

Il progetto prevede la sostituzione integrale della copertura esistente, la riduzione e sostituzione delle attuali fontanelle con lavandini in acciaio e leva clinica, la riutilizzazione e adeguamento delle condotte di scarico già esistenti, il rifacimento dell'impianto elettrico e di illuminazione, oltre che ad un riordino delle postazioni di vendita degli operatori ambulanti, senza alcun ridimensionamento del numero attualmente previsto.

I lavori saranno realizzati settorializzando l'intervento, in maniera da limitare il disagio agli operatori e agli utenti della struttura commerciale; in particolare si individuerà l'area di cantiere delimitandola con una recinzione tale da garantire la continuità dell'attività commerciale unitamente all'esecuzione dei lavori. Il pacchetto di copertura sarà realizzato in latero-cemento e impermeabilizzato con coperture in tipo a "Risparmio Energetico". La pavimentazione sarà in gres a massa colorata e sarà impermeabile, lavabile e disinfettabile.

"Si tratta di un intervento di riqualificazione – ha dichiarato Trombetta - particolarmente atteso da parte dei commercianti e dei fruitori della Piazza Mercato che si trovavano ad affrontare quotidianamente una serie di difficoltà sia sul versante della pavimentazione, in alcuni punti sconnessa, che sul versante riguardante l'effetto serra causato dall'attuale copertura e la difficoltà di smaltimento delle acque piovane che causavano dei veri e propri allagamenti. Sono sicuro che al termine dei lavori restituiremo alla collettività un luogo più bello e funzionale per l'utilizzo commerciale a cui è destinato".

L'Assessore alle Attività Produttive, Giovanni Scarola, ha svolto un ruolo determinante per favorire il trasferimento dei commercianti dall'area mercato ai locali al chiuso, appositamente realizzati, e collocati accanto agli attuali parcheggi della Piazza.

Le Associazioni datoriali Confartigianato, Confcommercio, CNA e Confesercenti comunicano che, a seguito cantierizzazione del sito del mercato di Piccianello, i soli banchi dell'ortofrutta si sono temporaneamente trasferiti, a partire da lunedì 20 ottobre, nel locale coperto antistante il parcheggio a servizio della Piazza.

Fonte: www.sassiland.com 


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: