Fungo «Bio e Buono» di Hortoitalia

Entra nel vivo la campagna dedicata al fungo prataiolo bio fresco e trasformato

Fungo «Bio e Buono» di Hortoitalia
Martedì sera presso il ristorante Bioesserì di Milano Marco Bianchi, divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi, cuoco per vocazione, nonché personaggio televisivo della Prova del cuoco di Rai1 e blogger, ha dato vita ad uno show cooking e un successivo aperitivo di finger food per proporre diverse ricette e modalità per cucinare il fungo prataiolo "Bio e Buono".

Tale iniziativa rientra all'interno della campagna sul fungo prataiolo biologico coltivato "Bio e Buono" di Agricola Hortoitalia O.P., che è stato presentato di recente al Sana 2014. Il payoff "Bio e Buono" rappresenta il focus della campagna, che ha origine nella Misura 133 della Regione Emilia Romagna: il fungo coltivato di Hortoitalia è biologico, dunque prodotto seguendo standard che escludono la sintesi chimica e sono invece estremamente legati all'ambiente, e buono, sfizioso e utilizzabile nelle più svariate ricette in tutti i tipi di dieta. I colori della campagna sono il rosa, perché il fungo quando è fresco ha le lamelle rosa, e il bianco, in quanto il fungo di buona qualità è bianco candido.

Tre i macro-obiettivi della campagna:
  • Informare correttamente e in modo approfondito i consumatori sulle caratteristiche del fungo prataiolo biologico coltivato, in particolare sugli aspetti nutritivi e salutistici e sul rispetto dell'ambiente attuato nella fase produttiva, per sfatare i molti luoghi comuni errati sui funghi coltivati;
  • Promuovere contenuti e valori legati al prodotto;
  • Incentivare l'acquisto di prodotti agroalimentari di qualità del territorio.





L'AZIENDA

Dal 2003 l'Agricola Hortoitalia O.P., con sede a Bologna, raggruppa imprenditori agricoli provenienti da diverse province italiane di Emilia Romagna, Veneto, Lazio, Puglia, Sicilia, Campania. Il 33% dell'intero fatturato di Hortoitalia è rappresentato dai funghi. L'azienda socia di Hortoitalia dedita alla produzione di funghi coltivati biologici è l'az. agr. Funghi Valentina. L'azienda nasce a Minerbio (Bo) nel 1980 dall'idea di Oriano Borghi di unire la sua passione per il territorio e l'agricoltura a una coltivazione sicura e tecnologicamente avanzata.

LA PRODUZIONE DI FUNGHI
La coltivazione del fungo ha origine nel compost. Tutto avviene in moderne stanze colturali asettiche che riproducono il microclima del sottobosco. Ogni stanza viene attentamente controllata dal punto di vista climatico e igienico: l'aria di coltivazione viene filtrata e l'acqua proviene da falde acquifere pulite e controllate. Una volta raccolto a mano, il fungo viene depositato nella confezione e attraverso la catena del freddo arriva fino al consumatore. Durante l'intera fase produttiva non viene fatto utilizzo di concimi e antiparassitari di sintesi chimica, in quanto si tratta di una filiera biologica.

IL PRODOTTO

  • Il Prataiolo Fresco
Il fungo prataiolo, conosciuto anche come Champignon (Agaricus bisporus), è composto per il 90% da acqua ed è ricco di molte proprietà. È un alimento funzionale, contiene componenti dotate di potenziali effetti metabolici e modulatori di attività fisiologiche, come lisina e triptofano, vitamine B (utile per la difesa della pelle) e D (contribuisce a diminuire il rischio di tumori al seno), omega 3, potassio, fosforo, calcio, ferro e magnesio. Apporta pochissime calorie, è praticamente privo di grassi e ha un alto contenuto in proteine, superiore sia per qualità che per quantità a quello degli altri alimenti di origine vegetale. È ideale per fornire un'alimentazione più equilibrata alle diete vegetariane. Il fungo prataiolo biologico sazia senza appesantire e nutre senza ingrassare.

  • Il Fungo bio Trasformato: La Conserva Dolce, Il Piccolino, Il Grigliato, Trifola e Menta, Trifola e Alloro
Per la linea dei trasformati il fungo viene raccolto e subito avviato alla lavorazione nella macchina cuocitrice. La cottura delle materie prime selezionate e biologiche avviene in macchinari innovativi che lavorano in assenza di ossigeno e ad alte temperature, permettendo una cottura sana e ricca ancora dei principi nutrizionali del fungo. Il prodotto viene poi invasettato ancora caldo, pastorizzato ed etichettato, pronto al consumo, senza conservati né aromatizzanti.




PACKAGING e DISTRIBUZIONE
Il packaging è innovativo, elegante e di design. Mantiene i colori della campagna, accesi, vivaci, e una linea moderna che lo distingue dai pack alimentari più tradizionali. I prodotti saranno distribuiti nei canali del biologico (EcorNaturaSì) e a breve anche nelle gastronomie e nella grande distribuzione specializzata.

LA COMUNICAZIONE 
Uno strumento ideato a sostegno della campagna, ideata da Lab.brain design in collaborazione con Erbacipollina, è la raccolta di video "racconti in pillole" (clicca qui per guardare i video), che narrano alcune caratteristiche del fungo prataiolo biologico, così da sfatarne i luoghi comuni più diffusi. Il sito internet www.fungobio.it raccoglie tutte le informazioni sul prodotto, sia dal punto di vista nutrizionale che di educazione al gusto. 

Copyright 2014 Italiafruit News