Kiwifruit of Italy: maturazione in ritardo

Kiwifruit of Italy: maturazione in ritardo
In base ai primi controlli, effettuati a partire dall'inizio del mese di ottobre con il sistema di monitoraggio della maturazione (RMS), si è potuto evidenziare come la maturazione del kiwi hayward nei diversi areali italiani stia sostanzialmente seguendo l'andamento della stagione scorsa, facendo prevedere quindi un generale ritardo, confermato dai parametri rilevati e messi a confronto con quelli registrati nelle due stagioni precedenti, per lo stesso periodo. Lo ha riferito ieri, con una nota stampa, il Consorzio Kiwifruit of Italy srl.

I parametri misurati nei diversi areali hanno fatto registrare, nel corso della settimana 41, valori di grado zuccherino intorno ai 4,5°brix e 7,5 Kg di durezza, con differenze non sostanziali tra un areale e l'altro. Va evidenziato che le previsioni metereologiche indicano un sostanziale mantenimento delle attuali temperature minime, piuttosto miti per il periodo, fino alla settimana 43.

La riduzione delle minime notturne ed il conseguente sbalzo termico tra il giorno e la notte dovrebbero successivamente favorire l'avvio dei processi di maturazione e c'è quindi da aspettarsi un miglioramento del grado zuccherino ed il raggiungimento dei parametri ottimali. Si può pertanto prevedere che le operazioni di raccolta nelle regioni del nord Italia potranno avere inizio a partire dalla settimana 44 in avanti, a seconda delle aree e dei parametri rilevati presso le singole aziende agricole.

Si rimanda al prossimo aggiornamento, previsto per la settimana 43, per fornire maggiori dettagli circa l'andamento dei parametri di raccolta delle regioni del sud e le previsioni dell'inizio delle operazioni di spedizione. Le società scriventi restano a disposizione dei clienti per fornire ulteriori dettagli per una pianificazione ottimale delle vendite.

Fonte: Ufficio Stampa Consorzio Kiwifruit of Italy srl