Workshop Crpv sui piccoli frutti nelle colline piacentine

Workshop Crpv sui piccoli frutti nelle colline piacentine
Giovedì 16 ottobre, alle ore 10,00 a Bettola (PC), presso la Sala Consigliare del Comune (piazza Colombo, 10) è previsto un workshop sul tema "Piccoli frutti, nuove opportunità per le colline piacentine", promosso da CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali, Cesena), unitamente a Provincia di Piacenza e Comune di Bettola, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna.

Le coltivazioni di piccoli frutti, da produzioni di nicchia quali erano, sono interessate da una costante crescita a livello di consumi, motivata da una parte dalla qualità e dalla bontà di varietà come il lampone, il ribes, la mora, il mirtillo, dall'altra dalle indubbie proprietà nutraceutiche che tali frutti presentano. Se in Italia i territori storicamente vocati a queste colture sono da sempre il Piemonte e il Trentino Alto Adige, recenti studi hanno dimostrato che anche le colline piacentine, per caratteristiche agronomiche dei suoli, possono essere terreno fertile per tali varietà, che di fatto possono rappresentare una valida integrazione al reddito per le imprese agricole, oltre che un'opportunità per scongiurare l'abbandono dell'agricoltura in contesti di collina e montagna.

I consumi sul territorio, anche a fronte dei flussi turistici, raggiungono picchi elevati specie nel periodo estivo, tanto che le produzioni locali non soddisfano le richieste del mercato: per questo, negli ultimi anni, alcune aziende locali stanno investendo con forza sui piccoli frutti, alcune ad integrazione di produzioni maggiori, altre come attività agricola prevalente.

Il workshop, dunque, vuole essere un momento privilegiato per la valorizzazione di tali colture e per offrire agli agricoltori interessati gli strumenti operativi per consolidare o avviare attività del genere, in merito agli aspetti produttivi, all'innovazione, agli orientamenti varietali e alla stato della difesa. Il programma prevede, dopo i saluti introduttivi del sindaco di Bettola, Sandro Busca, le relazioni di Virginia Ughini (Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza), Ezio Giraudo (coop. Agrifrutta, Peveragno – Cuneo), Cristiano Carli (Creso, Cuneo), Stefano Caruso (Servizio Fitosanitario Regione Emilia Romagna): concluderà il workshop Albino Libè, dirigente dell'assessorato Agricoltura della Provincia di Piacenza.

Clicca qui per scaricare il programma del workshop

Fonte: Ufficio Stampa CRPV