A Cesena la prima di Cornelio, peperone... rivoluzionario

Soli (Valfrutta Fresco): nasce da un progetto di filiera e ha grandi qualità

A Cesena la prima di Cornelio, peperone... rivoluzionario
Innovativo nel senso più ampio del termine: come prodotto, come progetto (è il “frutto” di una stretta collaborazione di filiera tra industria sementiera, aziende agricole e Valfrutta Fresco per la commercializzazione e il marketing), come approccio al mercato. “Lui” è Cornelio, peperone dal colore intenso, polpa soda e croccante, pochi semi, buccia tenera, che lo rende ideale anche per essere consumato crudo: sarà presentato in anteprima a Macfrut pur avendo già mosso i primi passi nel trade. "Cornelio è il peperone corno dolce italiano che nasce da anni di ricerche e attente selezioni varietali ed è coltivato tutto l'anno con le tecniche della produzione integrata nei migliori areali della Sicilia in coltura protetta" dice a Italiafruit Stefano Soli, direzione commerciale e marketing di Valfrutta Fresco .



“Un progetto nel quale crediamo molto anche perché riteniamo possa garantire valore aggiunto in un momento di notevole difficoltà per tutto il settore. Cornelio appartiene alla tipologia corno di toro e presenta dunque la caratteristica forma allungata; è già veicolato da varie catene distributive e nel dettaglio tradizionale, dove viene venduto sia fresco che confezionato”.



“Versatilità e digeribilità sono a nostro avviso due grandi punti di forza della gamma Cornelio - aggiunge Soli - che punta a coprire l’intero arco dell’anno, si avvale di un marchio registrato e vuole sfuggire alla logica della commodity facendo leva su indubbi di elementi di qualità e riconoscibilità. Come è nato? Enza Zaden ha curato la selezione varietale mentre importanti aziende agricole della provincia di Ragusa partner di Valfrutta Fresco hanno  concretizzato il progetto totalmente made in Italy, del quale abbiamo l’esclusiva commerciale per l’Europa”. 

Per valorizzare e promuovere adeguatamente Cornelio, dalle forte connotazioni salutiste e nutrizionali, vengono approntate azioni promozionali e animazioni nei punti vendita ed è in fase di completamento un sito internet ad hoc. "Macfrut è l’occasione per approfondire la conoscenza di uno dei prodotti che vogliono uscire dal coro”, conclude Soli.

Copyright 2014 Italiafruit News