Verdure nella Gdo: deflazione e consumi bloccati a luglio

Brutta estate soprattutto per i pomodori, in netto calo in volume e valore

Verdure nella Gdo: deflazione e consumi bloccati a luglio
Volumi in calo. Questo ci è rimasto in mente delle ultime analisi sulle vendite a luglio nella Gdo (clicca per leggere "Luglio nella Gdo: flessione preoccupante dei volumi"). Questo vale soprattutto per la frutta, dato che nella verdura la perdita rispetto all'anno precedente è esigua (-0,7%). Per quest'ultima macro categoria la cosa da notare è l'effetto deflattivo: 8 punti percentuali (poco più alti dei 7,6 della frutta) di scarto tra le performance a volume e quelle a valore.

Trend Ortofrutta nella Gdo a luglio

trend ortofrutta Gdo luglio


Nell'analisi per specie/prodotto si nota subito come nel sottoinsieme meno stagionale e più importante in termini di vendite - la IV Gamma - le variazioni a valore siano esigue, se paragonate ai prodotti di ranking più basso. Ciò è legato al grande livello di standardizzazione del prodotto che, ad oggi, lo rende disponibile praticamente 365 giorni l'anno con la medesima offerta. Per la IV Gamma, comunque, non sembra essere stata una buona estate anche se i trend, sempre entrambi in decremento da maggio, sembrano smorzarsi.

Trend dei primi 10 prodotti

trend verdura Gdo a luglio 2014

Il prodotto che però soffre di più a luglio è il pomodoro: performance decisamente deludenti nel mese poiché  in doppia cifra - negativa - sia a valore che a volume. Negli altri prodotti si assiste ad una polarizzazione tra chi aumenta i volumi e cala l'incasso (ad esempio patate, peperoni, cipolle, e  carote) e chi mantiene i volumi costanti - o in leggera flessione - e diminuisce comunque l'incasso. Nel primo caso sembra che il calo prezzi abbia avuto, almeno, un effetto positivo sui consumi. Nel secondo caso il calo prezzi - presente più o meno intensamente i tutte le specie a parte gli aromi- non ha portato benefici a livello di volumi acquistati.
Rimandiamo all'analisi di agosto per fare un primo bilancio sull'andamento estivo in generale.

Copyright 2014 Italiafruit News