Ortofruit Italia-Sofruileg, baby-kiwi Nergi in esclusiva

Ortofruit Italia-Sofruileg, baby-kiwi Nergi in esclusiva
La neonata partnership di progetto dell'Organizzazione di Produttori Ortofruit Italia di Saluzzo (aderente a Confcooperative Cuneo e Fedagri Piemonte) con la società europea Sofruileg, specializzata nel lancio di nuovi frutti sul mercato, sarà presentata domani alle ore 16 nel salone eventi del Castello di Lagnasco (CN).

Grazie al nuovo accordo - che ricalca appieno la geografia economica delle Alpi del Mare -  Ortofruit Italia acquista l'esclusiva di ritiro sul polo Nord-Ovest italiano (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia) del marchio "Nergi", identificativo del kiwiberry, o "baby-kiwi" (Actinidia arguta), il brand di proprietà di Sofruileg, così battezzato per l'assonanza con il termine "energia" (energy in inglese) che enfatizza l'eccezionalità nutrizionale del prodotto, ricco di vitamine, minerali e antiossidanti. Dal punto di vista del trade, l'accordo prevede il diritto di commercializzazione sia sul territorio italiano, sia in ambito comunitario.

"Come Organizzazione di Produttori – spiega il presidente di Ortofruit Italia, Domenico Paschetta, anche leader regionale di Confcooperative - riteniamo doveroso dare un segnale di progettualità strategica e positiva non soltanto alle imprese associate e al settore, ma a tutto il territorio, soprattutto in un momento in cui la crisi del mercato peschicolo per via di fattori congiunturali e ambientali rischia di portare allo sfinimento le aziende locali e di scoraggiare potenziali giovani ingressi in agricoltura. La nostra specializzazione nella filiera dei piccoli frutti ci ha portati a rispondere all'onda negativa di batteriosi del kiwi e inflessione delle pesche puntando su questo nuovo "prodotto-progetto", che annovera tutto il sapore tradizionale del kiwi nelle dimensioni di un frutto di bosco, con un altissimo valore di salute e servizio e per il consumatore. Un'opportunità di rilancio che, come Ortofruit Italia, vogliamo aprire a tutti gli agricoltori locali – partendo da quelli che già hanno avviato la produzione – nella speranza che si concretizzi come un'occasione di autentica cooperazione del comparto."



Domenico Paschetta, presidente di Ortofruit Italia


Oltre all'aspetto salutistico del kiwiberry, infatti, anche la praticità (non necessita di essere sbucciato) e il sapore (dolcezza tipica del kiwi) saranno punti di forza nel suo lancio promozionale, che verrà illustrato nel corso della seconda tappa di taglio tecnico programmata per la serata del 1° settembre, alle ore 21, e ospitata nell'hotel "Griselda" di Saluzzo, aperta agli agricoltori coinvolti nel progetto e alla stampa locale e specializzata.





Data l'importanza dell'incontro, oltre a Jean Pierre Caruel (Project Manager di Sofruileg) e ai dirigenti di Ortofruit Italia e Confcooperative, sarà presente per l'occasione la Regione Piemonte-Assessorato all'Agricoltura. In apertura, il benvenuto del Sindaco di Lagnasco, Ernesto Testa. A conclusione, vin d'honneur per tutti i presenti.

Fonte: Ortofruit Italia