Conserve Italia conferma l'assunzione di 1.130 lavoratori

Conserve Italia conferma l'assunzione di 1.130 lavoratori
Saranno 1.130 anche quest'estate i lavoratori stagionali assunti dal consorzio cooperativo Conserve Italia ed impiegati per la lavorazione di prodotti ortofrutticoli, in primis il pomodoro. Una forza lavoro che va ad aggiungersi ai 1.980 dipendenti complessivamente impiegati in Italia e ai 3.093 a livello europeo.

I 1.130 lavoratori avventizi saranno operativi con contratti di due mesi circa, in ben cinque stabilimenti di lavorazione: 400 a Mesagne (Brindisi), 380 a Pomposa (Ferrara), 215 ad Albinia (Grosseto), 100 a Ravarino (Modena) e 35 ad Alseno (Piacenza).

"Riuscire anche in tempi di crisi a mantenere il numero dei lavoratori assunti durante l'estate in linea con le stagioni precedenti - commenta il Direttore di Conserve Italia Angel Sanchez - è un segnale di grande impegno e di attenzione da parte dell'azienda per preservare di anno in anno i livelli occupazionali. Un dato sicuramente non trascurabile è la percentuale di donne tra i nostri lavoratori avventizi, che supera il 70%, un dato che appare ancor più significativo se fatto registrare in regioni come quelle del sud Italia in cui il tasso di disoccupazione femminile è altissimo".

Conserve Italia è un consorzio cooperativo che associa 14mila produttori e trasforma 550mila tonnellate di materie prima, in prevalenza frutta pomodoro e vegetali, che vengono lavorati in 12 stabilimenti produttivi, di cui 8 in Italia, 3 in Francia e 1 in Spagna. Valfrutta, Cirio, Yoga e Derby i principali marchi. Il fatturato è di circa 1 miliardo di euro.


Fonte: Ufficio Stampa Conserve Italia