Lusia, venerdì intenso tra prove in campo e premiazioni

Lusia, venerdì intenso tra prove in campo e premiazioni
È stata una giornata intensa e ricca di eventi a Lusia, venerdì 18 Luglio, iniziata con le prove in campo presso l'azienda "L'Insalatiera" dei f.lli Braggion per individuare la miglior lattuga cappuccia e gentile da utilizzare nel periodo estivo, che sia resistente alla fusariosi, e terminata con la premiazione del concorso IGP. La giornata ha visto la presenza in azienda del Prefetto di Rovigo Dott. Francesco Provolo che ha seguito anche l'evento "ORTI IN FESTA" presso l'azienda DavìPlant.

Numerosa la presenza in campo ed interessata ai risultati delle prove che, nonostante le difficoltà meteo degli ultimi giorni, erano comunque abbastanza evidenti. I risultati ottenuti e le analisi verranno più avanti messi a disposizione degli operatori del territorio.



Dopo le prove in campo, il pomeriggio è proseguito con l'inaugurazione della manifestazione "Orti In Festa", la visita agli impianti della ditta DavìPlant ed è proseguita con la presentazione del libro "a me ricordo" scritto da Pietro Davì fondatore della ditta stessa DavìPlant. All'interno dell'area della manifestazione "Orti In Festa" è stata allestita una esposizione di Insalata di Lusia IGP, un'attività promozionale svolta dal Consorzio di tutela con il contributo del Gal Adige, che ha come scopo la promozione della conoscenza del prodotto.

In serata, alle ore 22.00 circa si è tenuta la premiazione dell'XI° CONCORSO IGP, tradizionale concorso che premia la migliore Insalata Cappuccia e Gentile delle aziende certificate IGP. In collaborazione con Mercato di Lusia, Comune di Lusia e con il contributo di Bancadria, è stato organizzato il tradizionale concorso che ha visto impegnate due giurie, una per il prodotto ed una per la valutazione dell'azienda. Nonostante i problemi climatici dei giorni precedenti il prodotto presentato era di buona qualità.



Hanno vinto per la categoria Lattuga Cappuccia:
1° classificato: HORTUS NOVUS
2° classificato: L'INSALATIERA DI BRAGGION
3° classificato: CAPATO ANGELINO, MARIO, BRUNO

Hanno vinto per la categoria Lattuga Gentile
:
1° classificato: DAL BARCO PAOLO
2° classificato: L'INSALATIERA DI BRAGGION
3° classificato: HORTUS NOVUS

Il consorzio ringrazia tutti coloro che hanno contribuito e collaborato alla buona riuscita della manifestazione.

Fonte: Consorzio di Tutela Insalata di Lusia IGP