Monte dei Paschi supporta l'uva Igp di Canicattì

Monte dei Paschi supporta l'uva Igp di Canicattì
Tre strumenti finanziari specifici per agevolare l'accesso al credito alle imprese agricole della provincia di Agrigento, impegnate nella coltivazione, nel confezionamento e nella produzione di uva da tavola. È il nuovo pacchetto lanciato da Banca Monte dei Paschi di Siena e rivolto alle aziende associate al Consorzio Uva Italia Igp di Canicattì, un marchio distintivo per la produzione frutticola locale, parte integrante del patrimonio dei prodotti agroalimentari del territorio provinciale, regionale e nazionale.

L'offerta è stata presentata nella sede del Palazzo Stella del Comune di Canicattì da Giovanni Sblano, direttore territoriale mercato Sicilia Centrale di Banca Mps, e Vincenzo Di Piazza, presidente del Consorzio Uva Italia Igp, alla presenza delle aziende associate. All'incontro, introdotto dall'Assessore per le politiche agricole Vincenzo Guarnieri, hanno partecipato, inoltre, per BMps Gabriele Nicola Sciascia titolare della filiale di Canicattì, Joseph Christian Tardanico, titolare dell'agenzia 1 di Canicattì, Salvatore Pepe, Calogero Cavallaro e Alfredo Accardi della Dtm Sicilia Centrale.

Il pacchetto prevede nello specifico l'apertura di un conto corrente ad hoc con condizioni derogate per dodici mesi e una cambiale agraria a sei mesi, erogabile con uno spread che varia in funzione del rating cliente, da 1,90% per i clienti in fascia di rating A1 sino ad un massimo del 4,70% per i clienti in ultima fascia di rating. Il pacchetto include, inoltre, la possibilità di sottoscrivere polizze protezione per tutelare le aziende da eventi naturali o calamitosi legati all'attività, con preventivi personalizzabili in funzione delle singole esigenze del cliente.

"Banca Monte dei Paschi riserva da sempre un'attenzione particolare al settore agroalimentare - ha commentato Giovanni Sblano, direttore territoriale mercato Sicilia Centrale di Banca Mps - e garantisce un'assistenza costante alle aziende in ogni momento della loro attività. L'intesa raggiunta con il Consorzio Uva Italia Igp di Canicattì conferma la nostra vicinanza al territorio e allo sviluppo economico del tessuto produttivo di questa importante realtà agricola e imprenditoriale, che ha subito negli ultimi anni le ricadute della crisi globale e la costante riduzione del prezzo di vendita all'ingrosso".

"Ringraziamo Banca Monte dei Paschi di Siena per l'apertura e la disponibilità dimostrata verso un comparto di rilevanza fondamentale per il territorio - ha dichiarato Vincenzo Di Piazza, presidente del Consorzio Uva Italia Igp - in un momento di particolare difficoltà per l'economia in generale e per tutto il settore agricolo. Per il nuovo CDA del Consorzio Uva Italia Igp di Canicattì questa iniziativa rappresenta un ulteriore contributo per i consorziati e conferma l'importanza di affrontare le problematiche in un'ottica di stretta collaborazione e coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati".

Banca Monte dei Paschi di Siena ha da anni maturato una solida presenza in Sicilia con 177 filiali, 5 Direzioni territoriali mercato e 7 centri Pmi in grado di offrire servizi mirati ai diversi segmenti della clientela.

Il Consorzio Uva Italia Igp di Canicattì Igp, ha lo scopo principale di promuovere la produzione e la commercializzazione dell'uva da tavola di Canicattì, tutelare l'Indicazione Geografica Protetta difendendone le peculiari caratteristiche. Conta circa 100 produttori associati e 15 confezionatori/commercianti grossisti. Questi ultimi sono i principali operatori della zona e riescono da soli a commercializzare circa il 60% dell'intera produzione locale. Tutto il prodotto è destinato alla grande distribuzione, quasi esclusivamente in Italia, con una parte residuale esportata all'estero, di cui 90% in Francia e 10% verso altri paesi.

Fonte: Canicattì web